Maledetta crisi anche per il mondo della solidarietà. Le difficoltà economiche vissute dalle famiglie fanno più volte indirizzare la scelta verso la rinuncia all’aiuto verso gli altri.
La solidarietà oggi non si limita però a essere solo il necessario aiuto a chi ne ha bisogno ma è una risorsa fondamentale per la salvaguardia della coesione sociale.
Dal mondo del Terzo Settore, strategicamente essenziale anche dal punto di vista occupazionale, lanciamo un appello a tutti. Il peggioramento generale delle condizioni economiche è evidente, le difficoltà sono una realtà per tanti ma l’unica strada da intraprendere è quella della solidarietà.
Migliorare le condizioni economiche dei più deboli, garantire servizi di grande rilevanza sociale è fondamentale per arrestare la disgregazione sociale e far “volare” la società in cui viviamo.
Molte associazioni sono in crisi; ciò significa che possono essere a rischio importanti progetti di cooperazione internazionale, servizi sociali di grande rilevanza.
Evitare questi rischi significa tutelare la coesione sociale, aiutare i più deboli e agire per il benessere di tutti. Solo l’impegno in tal senso per la solidarietà può far “volare” la nostra società.