Il nome è tutto un programma: si chiama Social Club ed è il club dei lavoratori del non profit torinese. Perché si sa: lavorare nelle organizzazioni non profit dà molte soddisfazioni, ma a volte le retribuzioni non permettono di progettare serenamente la propria vita o di affrontare emergenze e imprevisti.
Il Social Club è un’associazione di promozione sociale fondata a Torino da diverse associazioni e cooperative sociali del territorio. Il principale obiettivo è il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori appartenenti alle organizzazioni associate.
In particolare il Social Club si propone di:
- accrescere il potere d’acquisto di tutti i lavoratori delle organizzazioni aderenti;
- sviluppare il capitale sociale;
- favorire una cultura locale a sostegno dei lavoratori del sociale;
- promuovere attività di visibilità e sensibilizzazione;
- promuovere e organizzare lo sport, a livello formativo ed amatoriale.
Proprio per dare forza alle potenzialità delle reti sociali e al mutualismo che può supplire alle fragilità dei singoli, il Social Club di Torino ha stipulato una convenzione con Banca Etica per facilitare i dipendenti delle organizzazioni non profit che vogliano accedere a microcrediti.
La convenzione con Banca Etica permette ai lavoratori delle cooperative e associazioni che aderiscono al Social Club di accedere a prestiti da 1.000 a 10.000 al tasso fisso del 5% circa.
Il tempo di restituzione può variare tra i 19 ed i 36 mesi; le spese di istruttoria ammontano a 120€ e non è prevista alcuna spesa per estinzione anticipata.
Per saperne di più visitate:
http://resocialclub.it/attivita/microcredito/microcredito