La nomina ufficiale attribuita in queste ore a Rio de Janeiro, Brasile dove si sta svolgendo l’Assemblea dell’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo.
Milano è stata dichiarata ufficialmente la prossima capitale globale del Commercio Equo e Solidale. Lo ha deciso in queste ore l’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo (WFTO) riunita a Rio de Janeiro in occasione dell’Assemblea dei Soci.
La candidatura di Milano è stata presentata da tutte le Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane Socie AGICES congiuntamente al Comune di Milano. La prossima Conferenza Generale del WFTO si terrà nel 2015, anno dell’Expo, con cui si stanno studiando possibili sinergie.
La Conferenza Generale di WFTO si svolge ogni due anni e rappresenta un importante momento di confronto per l’intero movimento internazionale del Commercio Equo e Solidale. Centinaia di delegati da più di 70 stati s’incontrano con l’obiettivo di coordinarsi e promuovere al meglio le attività delle loro Organizzazioni. L’assemblea è anche l’occasione per fare il punto sull’avanzamento e la crescita di questo modello economico che ha avuto insigni riconoscimenti da istituzioni quali il Parlamento Europeo e numerosi governi nazionali.
“Per AGICES è un grande onore e una grande opportunità ospitare in Italia la Conferenza Generale di WFTO del 2015 – dichiara Alessandro Franceschini, Presidente di AGICES -. La vivacità della compagine associativa di AGICES – e in particolare di quella del territorio lombardo che conta un quarto circa dei Soci – darà vita a un evento straordinario: un’occasione preziosa di confronto e discussione sull’evoluzione del nostro movimento, alla quale non faremo mancare momenti conviviali e informali di scambio e conoscenza tra le Organizzazioni. Inoltre questa opportunità costituisce per tutti noi la conferma del ruolo sempre più importante che la nostra Associazione sta acquisendo nel panorama internazionale: in sede WFTO il sistema di monitoraggio e di garanzia di AGICES è stato più volte preso ad esempio come uno dei migliori esistenti al mondo. Quale modo migliore, a Milano nel 2015, per festeggiare tutti insieme i risultati che AGICES ha raggiunto fino ad oggi?”
“Siamo molto lieti che Milano sia stata nominata ‘Capitale globale del commercio equo 2015’, – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - un ruolo che sicuramente la città saprà interpretare al meglio: scambi commerciali più equi, che riconoscano il giusto valore al lavoro svolto dai produttori di cibo e artigianato locale in tanti Paesi in via di sviluppo, rappresentano un fattore importante per il futuro dell’umanità e costituiscono una tematica centrale per un’Esposizione universale dedicata al concetto di ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. Nuovi modelli di consumo, più attenti all’origine e ai metodi di produzione del cibo, aprono nuove prospettive di sviluppo e stanno già forgiando un’economia alternativa a un sistema palesemente in crisi. Per tutti motivi – ha concluso il Sindaco – la nostra Amministrazione, per esempio, è impegnata, al fianco delle famiglie, in un processo di ripensamento della ristorazione scolastica: siccome vogliamo mense più sensibili alla qualità e alla provenienza degli ingredienti nei menù di Milano Ristorazione abbiamo già introdotto prodotti del commercio solidale”.
Cs AGICES Milano capitale mondiale