ideaTRE60 è il luogo dove le idee accadono perciò oggi vi parliamo di un importante progetto sociale nato dall’idea vincitrice del concorso Give mind a chance lanciato proprio sulla piattaforma ideaTRE60: Job Stations.

Job Stations è un centro di telelavoro per gli iscritti alle categorie protette con invalidità di origine psichica e costituisce una soluzione efficace per la gestione del collocamento obbligatorio delle persone con disabilità.

Grazie a questo progetto, persone che a causa di disagio psichico sono uscite dal mondo del lavoro, possono ora reinserirsi in un ambiente ottimizzato per ridurre stress e ostacoli e avere la possibilità di svolgere mansioni di segreteria o di inserimento dati e gestione amministrativa. Job Stations rappresenta in questo modo un’opportunità molto importante per riconquistare l’indipendenza economica.

L’obiettivo è trasformare storie di disagio psichico in risorse per i lavoratori, per le aziende e per la società. I lavoratori in questo modo possono reintegrarsi in un contesto lavorativo dove gli stimoli costituiscono una fonte ulteriore di riabilitazione; le aziende possono farsi promotrici di un’importante iniziativa sociale per ottemperare alla legge sul collocamento obbligatorio sfruttando le potenzialità del telelavoro; infine ne beneficia anche la società perché vengono utilizzate risorse inespresse, messe in relazione diverse realtà professionali e storie personali.

Attualmente il centro di telelavoro Job Stations è attivo a Milano presso l’Associazione Progetto Itaca e conta 6 telelavoratori iscritti alle categorie protette con disagio psichico e 3 aziende aderenti: Accenture, The Boston Consulting Group e Humanitas.

Entro la fine del 2013 abbiamo in programma di inserire fino a 15 lavoratori e di aprire nuove Job Stations sul territorio nazionale.

Per farvi capire più da vicino l’importanza di Job Stations, vi invitiamo a guardare questo video che racconta la testimonianza di alcune lavoratrici!

Se anche voi, come noi, credete che Job Stations sia un progetto di grande valore sociale, dateci una mano a diffonderlo e a coinvolgere sempre più aziende: il disagio psichico può diventare una risorsa per l’individuo e per la società.

Job Stations è un progetto promosso da Fondazione Italiana Accenture con Associazione Progetto Itaca Onlus con il supporto di Accenture e con il patrocinio della Provincia di Milano.

Video

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni