Nel giorno dei i funerali di Fabiana la ragazza bruciata viva dal fidanzato. la Camera approva unanimemente la ratifica della Convenzione di Istanbul. Dopo Albania, Montenegro, Repubblica Ceca, Turchia anche l'Italia dunque riconoscerà la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione.

La Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica (aperta alla firma l’11 maggio 2011 nella capitale turca e poi siglata nello scorso settembre a Strasburgo), è il trattato internazionale di portata più ampia che ci sia per affrontare il fenomeno della violenza contro le donne.

LEGGI IL TESTO DELLA CONVENZIONE

Un iter parlamentare che non ha fatto mancare polemiche e discussioni: ieri durante la discussione l'aula era semideserta, presenti un centinaio di deputati, quasi uno su sei. Il presidente Laura Boldrini ha espresso tutto il suo rammarico, bacchettando i deputati assenti: "Basta con la violenza travestita da amore" ha detto l'ex rappresentante dell'Onu commentando le ultime tristi vicende che hanno visto donne vittime di soprusi e violenze. "Per la prima volta - ha aggiunto la Boldrini - grazie alla ratifica di questa Convenzione la violenza contro le donne viene incardinata nell'ambito della violazione dei diritti umani. Ovvero dei diritti fondamentali della persona".

GUARDA IL VIDEO

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni