Intervista a S. Farina. "Lo sport è ormai riconosciuto come uno strumento valido di intervento nel sociale". Lo scorso 8 maggio, la Fondazione con il Sud ha approvato il bilancio 2012 ed ha proceduto al rinnovo degli organismi dirigenti. Rinnovata fiducia è stata accordata al presidente Carlo Borgomeo. La Fondazione con il Sud, si presenta sul proprio sito internet come "un ente non profit privato nato nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno". Salvatore Farina, presidente Uisp Sardegna, della direzione nazionale Uisp, continuerà a far parte del Comitato di indirizzo.
"La nostra presenza in questi anni si è rivelata positiva - ci spiega - un importante riconoscimento che non riguarda solo l'Uisp, ma tutto il mondo dello sport sociale e che ha determinato anche un'attenzione in termini di risorse stanziate". Nell'ultimo anno, due sono stati i bandi specifici nell'ambito dello sport di cittadinanza: il bando "Polisportiva", per l'utilizzo dello sport come strumento di inclusione sociale a Catania e Bari, confinanziato con Fondazione Laureus; il bando "Campo nel Cortile" per la costruzione di campi sportivi nei cortili delle scuole, anche questo cofinanziato con Fondazione De Agostini e Fondazione Magnoni. La Fondazione con il Sud è inoltre uno dei finanziatori del progetto Uisp "Terzo Tempo", per la ristrutturazione di spazi sportivi all'interno degli Istituti penali minorili.
"L'attenzione delle fondazioni bancarie per lo sport sociale è 'a macchia di leopardo' - aggiunge Farina - Ci sono alcune, poche, realtà in cui vengono sostenuti dei progetti in questo ambito. Il problema è che negli statuti delle fondazioni non si parla di sport. Lo sport può essere inserito solo in fase di programmazione degli investimenti, di elaborazione dei piani triennali. Io credo che una battaglia che possiamo portare avanti con gli altri Enti di promozione sportiva sia propria quella di far inserire il finanziamento di interventi a carattere sportivo tra gli obiettivi statutari delle Fondazioni".
Ciononostante, la situazione negli ultimi anni è andata migliorando: "Ormai lo sport viene considerato uno strumento di intervento utile e il suo utilizzo viene valutato positivamente nei progetti che vengono presentati. Progetti di intervento nel campo delle disabilità o dell'assistenza agli anziani". (F.Se.)