ForumSaD esprime soddisfazione per l'attribuzione della delega alla Cooperazione Internazionale, al Vice Ministro degli Esteri, Lapo Pistelli. L’organizzazione, rete di associazioni che si occupano di sostegno a distanza, riprende con piacere la dichiarazione dell'on. Pistelli, rilasciata prima delle elezioni: "Il sostegno a distanza è una specificità essenziale della cooperazione". Oggi queste parole sono il segno che la Cooperazione può essere rinnovata: una nuova legge, un incremento dei fondi, una politica coerente, trasparente ed efficace. ForumSaD sottolinea che c’è da tenere bene in considerazione la realtà, in cui vi sono nuove forme di aiuto allo sviluppo tra cui: il sostegno a distanza, il commercio equo, il microcredito. "L'adozione a distanza” scriveva l’on.Pistelli, “aiuta concretamente a combattere la povertà, non sradicando milioni di bambini dal loro territorio,un aiuto prezioso che con voi condividiamo”. Da queste parole vorremmo ripartire per una cooperazione che tenga conto dei cambiamenti intercorsi negli anni.
Il sostegno a distanza infatti rappresenta un impegno complessivamente maggiore di qualunque forma di cooperazione istituzionale a favore dell’infanzia, messa in campo attraverso i programmi e le risorse pubbliche, i progetti promossi dalla cooperazione governativa, finanziati alle Ong idonee, anche nei percorsi di cooperazione decentrata. In Italia sono circa 1,5 milioni le persone che sostengono almeno un bambino o una comunità a distanza. Ciò non genera solo ricchezza sul territorio del cosiddetto “sud del mondo”, ma rappresenta un capitale sociale anche per il nostro Paese: cittadinanza globale, educazione ai diritti nelle scuole, attivismo della società civile, attraverso i tanti sostenitori a distanza.
Questa realtà, ForumSaD, pensa sia arrivato il momento di rivalutare e nel formulare gli auguri per le deleghe attribuite al Vice Ministro Lapo Pistelli conferma la propria disponibilità ad una piena collaborazione.