"In Italia più di un comune su due ha meno di 5.000 abitanti: è la piccola grande Italia, custode di risorse paesaggistiche e culturali straordinarie e luogo di economie tipiche; questa Italia va resa protagonista del futuro".
Così Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente inaugura ieri mattina Voler Bene all'Italia, la festa nazionale dei piccoli comuni, organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore di associazioni ed enti, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e con la collaborazione di Enel.
Oltre 2000 borghi in festa per il quarto ?Italian pride' hanno apertole porte ai visitatori con centinaia d'iniziative: da Cleto (Cs) a Stroncone (Tr) da Comeglians (Ud) a Posada (Nu) da Caltabellotta (Ag) a Pignone (Sp). I borghi del Belpaese hanno mostrato il meglio di sé organizzando degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli e attività ludiche.
Anche Civitas, da anni punto di riferimento del terzo settore, ha partecipato alla campagna Voler bene all'Italia per valorizzare e rilanciare il protagonismo dei piccoli comuni custodi della maggior parte dei tesori di bellezze naturali, architettoniche e di saperi e sapori del nostro Paese.
Un'Italia non così piccola, quella dei comuni lilliput, visto che amministra la metà del territorio nazionale custodendo gran parte delle chiese, delle dimore storiche, delle biblioteche e delle tradizioni che ci rendono orgogliosi di essere italiani.
Voler Bene all'Italia è stata salutata ieri dal messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che indirizza il proprio "vivo saluto augurale alle tante comunità impegnate a far conoscere e valorizzare la ricchezza delle tradizioni storiche, l'impareggiabile patrimonio artistico, culturale e ambientale, il dinamismo produttivo e la profondità delle relazioni sociali che questa vasta realtà esprime".
"Significativamente vi presentate come "Piccola grande Italia" - continua il messaggio di Napoletano - . In effetti, vi si riconosce il 72% dei Comuni del nostro paese, in cui risiedono stabilmente 10 milioni di cittadini, ma che, custodendo il 55% del territorio nazionale, rappresenta un sicuro punto di riferimento anche per tanta parte dei cittadini che vivono e lavorano nelle città e, quando possibile, cercano lungo gli itinerari verso i più piccoli borghi di avvicinarsi a una più alta qualità della vita.
Anche per questa essenziale funzione, i piccoli Comuni fanno parte integrante del sistema-Italia, della sua competitività e della sua modernizzazione. Ed è in questa visione equilibrata e sostenibile dello sviluppo che dovranno essere cercate, grazie anche allo sforzo convergente della pluralità di espressioni politiche e istituzionali che caratterizza le vostre comunità, risposte adeguate ai problemi aperti. Mi unisco, dunque, al motto che caratterizza questa edizione della festa: è davvero una buona occasione per "voler bene all'Italia".
Tra i tanti comuni con meno di 5.000 abitanti, capitali per un giorno dell'Italia di qualità, Mompeo (Ri) ha festeggiato la giornata insieme al proprio sindaco Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, a Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente del comitato promotore dell'iniziativa e Massimo Pineschi, presidente del Consiglio Regionale del Lazio.
"Sono proprio i piccoli comuni - aggiunge Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente - a testimoniare, spesso anche all'estero il meglio del made in Italy e, nello stesso tempo a farsi promotori di modelli civici e di teconologie all'avanguardia nel rispetto dell'ambiente. L'incontro tra tradizione e innovazione, il legame forte con il territorio e la coesione sociale hanno permesso infatti la nascita di grandi idee e di aziende che sono riuscite a imporsi con successo nei mercati globali.
I piccoli comuni meritano, quindi, opportunità e investimenti per far sì che queste realtà possano proseguire senza pericoli di indebolimento".
Nel cuore della Toscana a Barberino Val d'Elsa insieme a Realacci anche il presidente del Senato Franco Marini e il presidente dell'Enel Piero Gnudi.
"La presenza del presidente del Senato oggi a Barberino alla festa di Voler Bene all'Italia ha un valore in più - spiega Ermete Realacci, Presidente onorario di Legambiente -.
La consideriamo, infatti, una sorta di impegno per un rapido avvio di discussione, e speriamo in un'altrettanto rapida approvazione, al Senato della legge sui piccoli comuni, già varata dalla Camera lo scorso 18 aprile. E' una legge molto attesa dai tanti soggetti direttamente interessati e importante per l'intero Paese, perché indica con chiarezza una direzione ed una politica: considerare gli oltre 5800 comuni con meno di 5000 abitanti non una zavorra del ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità e costruire il futuro su solide radici già esistenti.
La festa di ierii è stata un vero e proprio "Italian pride per evidenziare che proprio nella tenuta delle nostre comunità, nella coesione sociale, nell'orgoglio delle nostre radici troviamo la base di un'economia in grado di competere scommettendo sulla qualità, sull'innovazione, sulla conoscenza".
I piccoli comuni si stanno affermando anche come luoghi ideali per la sperimentazione e lo sviluppo di energie pulite. Ecco perché anche quest'anno Legambiente e Enel con Voler bene all'Italia hanno deciso di rilanciare il risparmio energetico per i piccoli comuni, regalando 150.000 riduttori di flusso per il risparmio idrico a tutti i municipi che hanno organizzato l'evento.
L'utilizzo dell'economizzatore, per circa 20 minuti, consente di risparmiare 260 litri d'acqua al giorno, riducendo anche il consumo di energia. L'economizzatore idrico per doccia riduce la portata di acqua (9 l/min.) garantendo, indipendentemente dalla pressione d'esercizio, un flusso costante e gli stessi confort. A una pressione di 3 bar, un erogatore tradizionale consuma 15-22 l/min.
In occasione della Festa, viene presentata la IV edizione della Guida "I piaceri dell'energia" che propone itinerari culturali e naturalistici vicini alle centrali Enel.
"L'iniziativa di Legambiente - afferma Piero Gnudi, presidente di Enel - è in linea con due dei principali obiettivi della nostra Società: rafforzare il legame con il territorio, contribuendo al suo sviluppo e valorizzando le sue risorse; sensibilizzare tutti gli italiani su un uso più razionale dell'energia, la principale "fonte rinnovabile" della quale disponiamo.
E proprio all'efficienza e al risparmio energetico sono destinate importanti risorse nel nostro piano per l'Ambiente, che prevede investimenti per oltre 4 miliardi di euro."
Sono numerose le attività in tutta la Penisola e vivacissima la partecipazione.
Nel Lazio è partito ieri mattina da Roma "Il Treno dei piccoli Comuni" per un viaggio alla scoperta dei tesori paesaggistici regionali. A bordo Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente e Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.
Il convoglio ferma a Gorga (Rm), Gavignano (Rm) dove lo accoglie Enrico Gasbarra, presidente della Provincia di Roma e infine a Vallecorsa (Fr).
A Preci (Pg), ospite Francesco Ferrante direttore generale di Legambiente, si tiene la "Festa dell'integrazione" per porre l'attenzione anche sulla popolazione straniera residente sul territorio nazionale che ha contribuito nel tempo ad accompagnare la crescita delle nostre comunità.
Durante la festa, ogni famiglia presenta il proprio paese d'origine con un piatto tipico da degustare sullo sfondo delle musiche tradizionali. A Specchia (LE), nel cuore del Salento, si tiene una conferenza dal tema "Acqua: bene comune", con la presenza di Rossella Muroni e Sebastiano Venneri, segreteria nazionale Legambiente, Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia.
A Valverde (PV) piccolo centro collinare con circa 350 abitanti sono state organizzate delle visite nei borghi caratteristici accompagnati dalle Guardie Ecologiche della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese di Varzi e dalle guide del Museo Civico di Storia Naturale di Voghera. Ospite Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia, presso il Parco del Castello di Verde dove sono state organizzate iniziative come la liberazione di rapaci e allestiti stand di prodotti eno-gastronomici.
Nel 99.5 % dei piccoli Comuni si trovano, infatti, prodotti tipici certificati. E' qui che vengono prodotti il 93 % delle DOP e degli IGP accanto al 79% dei vini più pregiati fra DOC e DOCG. Perle di gusto famose nel mondo come il re dei vini prodotto a Barolo (CN) e celebrato oggi da Voler Bene all'Italia.
Ma si festeggia anche nei borghi ecocompatibili, che valorizzano l'ambiente armonizzando sviluppo e natura, attraverso progetti innovativi per un migliore uso delle energie rinnovabili, ricerca delle migliori tecnologie per un efficiente sfruttamento delle risorse.
Come ad Albairate (MI) dove hanno applicato l'elettronica alla raccolta dei rifiuti. Ai cittadini infatti viene consegnato un contenitore con un chip che legge la quantità e trasmette al centro operativo le informazioni così da agevolare lo smaltimento. Sono riusciti anche a tassare i rifiuti non sulla superficie immobiliare, ma sulla quantità prodotta.