Comuni e medici di famiglia insieme per semplificare le attività, velocizzare i processi e allineare i comportamenti. Siglato un accordo di programma: al via una piattaforma cloud per la gestione delle cronicità e la continuità assistenziale. Del Favero e Milillo: “Scelta per integrazione e condivisione dei dati. Occasione per progresso e-health”.
16 MAG - Semplificare le attività, velocizzare i processi e allineare i comportamenti. Sono gli obiettivi dell’Accordo di Programma siglato da Federsanità ANCI (Associazione nazionale Comuni italiani) e Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) che concretizza la volontà comune di collaborare nell’ambito della creazione di infrastrutture info-telematiche per la gestione delle cronicità nelle cure primarie e nella sanità pubblica per favorire modelli di cooperazione applicativa omogenei e standardizzati. Tutto grazie a un’applicazione WEB, che Federsanità ANCI mette a disposizione gratuita di FIMMG, con funzioni basilari di cartella clinica di rete per l’accesso e la scrittura dei dati per il cloud FIMMG di NetMedica Italia, il sistema di prossimo avvio che consente al medico di archiviare i dati assistenziali in remoto permettendo, tra medici di cure primarie, la continuità dell’informazione clinica.
“Federsanità ANCI – ha spiegato il presidente nazionale Angelo Lino Del Favero - ha realizzato un’infrastruttura “cloud” per la gestione delle cronicità e le reti di patologia per metterla a disposizione delle Aziende Sanitarie pubbliche secondo quando indicato nel Piano e-Gov 2012 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione”. Tra gli obiettivi prioritari, era proprio previsto il Progetto “Innovazione delle Aziende sanitarie" con il fine specifico di incrementare efficacia ed efficienza delle aziende, aumentando il tasso di innovazione digitale nei processi di organizzazione interna e di erogazione dei servizi ai cittadini.
“La sinergia con Fimmg segna un fondamentale passo in avanti verso l’integrazione e la condivisione dei dati. Questa è la strada giusta per il miglioramento dei processi di integrazione, condivisione e sviluppo delle conoscenze che – ha concluso Del Favero – sono sinonimi di qualità dei servizi erogati e riduzione di sprechi e inefficienze”.
“La Fimmg con il Cloud di NetMedica Italia vuole contribuire al progresso dell’e-health e al miglioramento della continuità dell'assistenza – ha dichiarato il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo – un processo che avviene attraverso il sistema delle reti, creando facilitazioni e servizi ai medici di medicina generale ma anche promuovendo l'empowerment del paziente, secondo modalità completamente rispettose sia della riservatezza del dato che delle prerogative della professione. La collaborazione con Federsanità ANCI – ha proseguito Milillo - è un’importantissima occasione per rendere la nostra iniziativa non autoreferenziale, ma aperta a tutte le realtà pubbliche e private del settore”.