Fmi. La direttrice generale del Fondo monetario internazionale ha lanciato un monito ricordando come le disuguaglianze nel mondo si siano accentuate fortemente negli ultimi decenni.

La direttrice generale del Fmi, Christine Lagarde, ha lanciato ieri un monito sottolineando «l’aggravarsi delle disuguaglianze nei rettiti» in tutto il mondo. Secondo la dirigente, infatti, attualmente lo 0,5% della popolazione globale detiene più del 35% della ricchezza complessiva.

«Si tratta di una sperequazione che non è passata inosservata - ha spiegato -. La Primavera araba e il movimento Occupy Wall Street, benché molto differenti tra loro, sono stati motivati in parte da questa tendenza». La Lagarde ha osservato che negli Usa, Paese nel quale è sorto OWS, l’1% della popolazione percepisce il 18% dei redditi totali al netto delle imposte. La stessa cifra, venticinque anni fa, non superava l‘8%.

Le dichiarazioni della numero uno del Fondo monetario giungono in qualche modo inaspettate dal momento che - riferisce l’agenzia France-Presse - normalmente la direzione del Fmi lascia le questioni legate alle disuguaglianze e alla povertà alla Banca Mondiale.

Andrea Barolini
barolini@valori.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni