Fino al 19 maggio la Campagna d’informazione europea sull’energia solare. Sono 17 i paesi coinvolti in Europa e oltre 110 le iniziative in programma.
Lucia Venturi
Per la sesta edizione degli European Solar Days, la campagna d'informazione europea sull'energia solare che si svolge in contemporanea in diversi paesi, Legambiente e Ambiente Italia - che ne sono i coordinatori in Italia - assieme ad un vasto parterre di associazioni e media partner, hanno messo in piedi oltre cento iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, per far conoscere le fonti rinnovabili e i vantaggi offerti dalla tecnologia solare.
Saranno aperti punti informativi sul funzionamento degli impianti termici e fotovoltaici, allestite esposizioni di pannelli solari autoprodotti, oltre a dibattiti, convegni e laboratori didattici per permettere anche ai più piccoli di imparare cos'è l'energia solare.
European Solar Days - in corso dal primo di maggio e che andrà avanti sino al 19 - è nata sei anni fa per incoraggiare l'utilizzo dell'energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico); lo scorso anno i Solar Days hanno visto la partecipazione di circa mezzo milione di cittadini europei, e anche per questa edizione le aspettative sono più che buone dato che sono 17 i paesi coinvolti.
«Informare persone e famiglie sui vantaggi del solare è fondamentale, perché oggi è realmente possibile ridurre le bollette puntando su impianti solari termici e fotovoltaici e sul risparmio - dichiara Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente -. La forza del solare è una realtà sempre più evidente nel nostro Paese, con una produzione crescente, che supera in centinaia di Comuni i fabbisogni elettrici delle famiglie».
I dati forniti dal GSE indicano che gli impianti fotovoltaici sono diffusi attualmente nel 97% dei comuni, con quasi 17mila MW installati, che ad aprile hanno contribuito per oltre il 10% all'energia elettrica prodotta in Italia secondo i dati di Terna.
Nel 2012 il solare fotovoltaico ha prodotto 18.800 GWh di energia elettrica, pari al fabbisogno di oltre 7,5 milioni di famiglie, considerando un consumo medio di 2.500 kWh all'anno.
Complessivamente il solare fotovoltaico soddisfa il 4,8% del consumo energetico elettrico italiano.
Riguardo al solare termico, è presente sulle coperture di edifici pubblici e privati di oltre 6.260 Comuni, pari a oltre 3milioni di mq installati.
In 69 Comuni Italiani è stato raggiunto o addirittura superato anche l'obiettivo fissato dall'Unione Europea di 264 mq/1.000 abitanti e sono 498 i Comuni che utilizzano pannelli solari termici per soddisfare le esigenze energetiche delle proprie strutture pubbliche come scuole, uffici, palestre.
«Sono risultati straordinari - commenta Zanchini - che però non devono accontentare e quindi fermare questa prospettiva come chiedono le lobby delle fonti fossili. I Solar Days sono un'occasione importante per portare in piazza il solare, far conoscere ai cittadini le possibilità di risparmio energetico ed economico che si possono avere con una fonte pulita e rinnovabile, che in un Paese come l'Italia ha prospettive di sviluppo praticamente senza limiti».
Tra i molti appuntamenti degli European Solar Days programmati, Ambiente Italia e Legambiente hanno organizzato il 9 maggio, al Solar Expo di Milano, il convegno su Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita, per spiegare l'importanza di una corretta filiera del recupero e dello smaltimento dei pannelli solari una volta esaurita la loro funzione.
Tante anche le iniziative e a carattere regionale, come la "Festa dell'Energia" a coronamento della Campagna EnergicaMente che si è svolta ad Arezzo e che ha coinvolto scuole primarie e secondarie sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico con performance teatrali sui temi dell'energia, dibattiti, stand informativi, attività ludiche e la premiazione dei concorsi promossi durante l'anno scolastico.
Tra le novità di quest'anno c'è la Mappa delle Fonti Rinnovabili, visibile sul sito www.campionatosolare.it , che è uno strumento per rappresentare lo sviluppo che queste tecnologie stanno avendo nel territorio italiano. Mappando gli impianti installati, si può vedere la loro diffusione, le foto e, quando possibile, avere informazioni sulla produzione. Con questo semplice strumento cittadini, aziende e amministrazioni hanno dunque la possibilità di mappare e raccontare il proprio impianto e "toccare con mano" i vantaggi, ambientali, energetici ed economici, dati dall'uso di queste tecnologie. Tutti hanno la possibilità di inserire la propria buona pratica e per farlo basta compilare il modulo presente sul sito. I dati sono aggiornati con cadenza settimanale dopo il vaglio operato dall'associazione.
In occasione dei Solar Days, Legambiente ha lanciato anche la campagna "Solarizziamo l'Italia" per promuovere l'energia solare termica, il solare fotovoltaico e le tecnologie solari più innovative, come il solar cooling e il solare termodinamico. L'obiettivo della campagna è dunque continuare l'opera di sensibilizzazione e d'informazione su queste tecnologie per fornire, a cittadini e istituzioni, strumenti sempre più utili per approfittare dei vantaggi che offre questa fonte rinnovabile, di cui il nostro paese è "naturalmente" ricca.
L'altra novità dell'edizione 2013 di European Solar Days è il concorso di disegno lanciato a tutte le scuole e dedicato al rapporto tra sole ed energia. I tantissimi partecipanti per sapere chi sarà il vincitore dovranno però aspettare la fine dei Solar Days.
Tutti gli appuntanti dei prossimi giorni sono consultabili su www.eusd.it