Oltre 110 iniziative in programma, su tutto il territorio nazionale, per conoscere le fonti rinnovabili e i vantaggi offerti dalla tecnologia solare. Punti informativi sul funzionamento degli impianti termici e fotovoltaici, esposizioni di pannelli solari autoprodotti, ma anche dibattiti, convegni e laboratori didattici per i più piccoli, per divertirsi all’insegna del sole. Sono gli appuntamenti promossi da Legambiente e Ambiente Italia fino al 19 maggio per la sesta edizione degli European Solar Days, la campagna d’informazione europea sull’energia solare che si svolge in contemporanea in diversi paesi. Nata per incoraggiare l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico), lo scorso anno i Solar Days hanno visto la partecipazione di circa mezzo milione di cittadini europei, e anche questa volta le aspettative sono più che buone con 17 paesi coinvolti.
“Informare persone e famiglie sui vantaggi del solare è fondamentale, perché oggi è realmente possibile ridurre le bollette puntando su impianti solari termici e fotovoltaici e sul risparmio – dichiara Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente -. La forza del solare è una realtà sempre più evidente nel nostro Paese, con una produzione crescente, che supera in centinaia di Comuni i fabbisogni elettrici delle famiglie.
Gli impianti solari sono diffusi attualmente nel 95% dei comuni, con quasi 17mila MW installati di solare fotovoltaico, che ad aprile hanno contribuito per oltre il 10% all’energia elettrica prodotta in Italia secondo i dati di Terna. Sono risultati straordinari, che però non devono accontentare e quindi fermare questa prospettiva come chiedono le lobby delle fonti fossili. I Solar Days sono un’occasione importante per portare in piazza il solare, far conoscere ai cittadini le possibilità di risparmio energetico ed economico che si possono avere con una fonte pulita e rinnovabile, che in un Paese come l’Italia ha prospettive di sviluppo praticamente senza limiti”.
“Al governo Letta chiediamo di dare subito un segnale chiaro sul futuro del solare – aggiunge Zanchini – tra poche settimane termineranno, infatti, gli incentivi del quinto conto energia per il solare fotovoltaico e a luglio le detrazioni del 55% per il solare termico e gli interventi di risparmio energetico. Occorre intervenire quanto prima per dare certezze agli investimenti di famiglie e imprese, con incentivi simili a quelli della Germania, certi nel tempo e che si riducono progressivamente. E poi spingere l’innovazione, premiando tutti coloro che si rendono autonomi attraverso impianti rinnovabili ed efficienti e consentono la gestione di reti private e la vendita diretta dell’energia prodotta da impianti rinnovabili”.
Tra i molti appuntamenti degli European Solar Days programmati in giro per l’Italia, Ambiente Italia e Legambiente organizzano il 9 maggio, al Solar Expo di Milano, il convegno intitolato Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita. Per sottolineare e spiegare l’importanza di una corretta filiera del recupero e dello smaltimento dei pannelli solari alla fine del loro ciclo di vita, anche come occasione di sviluppo per il Paese. Si rinnova, poi, l’appuntamento siciliano, con oltre 17 iniziative distribuite in tutta la Regione, organizzate dalla Rete degli Sportelli Energia di Legambiente Sicilia: tanti gli spazi di sensibilizzazione e di informazione ai cittadini e alle scuole, che potranno partecipare a laboratori sulle energie rinnovabili. Ampio spazio sarà dato, inoltre, ai dibattiti sulle tecnologie pulite, con la partecipazione di esperti e imprenditori e presenze istituzionali regionali e nazionali. In Toscana, ad Arezzo, si svolgerà l’edizione 2013 della “Festa dell’Energia” a coronamento della Campagna EnergicaMente, che coinvolge scuole primarie e secondarie sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico: performance teatrali sui temi dell’energia, dibattiti, stand informativi, attività ludiche e la premiazione dei concorsi promossi durante l’anno scolastico.
Tra le novità di quest’anno c’è la Mappa delle Fonti Rinnovabili, fondamentale per raccontare lo sviluppo che queste tecnologie stanno avendo nel territorio italiano. Sul sito www.campionatosolare.it non solo è possibile vedere gli impianti installati e la loro diffusione, ma anche trovare informazioni sulla produzione e descrizioni di buone pratiche: uno strumento semplice grazie al quale cittadini, aziende e amministrazioni hanno la possibilità di mappare e raccontare il proprio impianto e “toccare con mano” i vantaggi ambientali, energetici ed economici, prodotto dall’uso di queste tecnologie.
Un’altra novità 2013 è rappresentata dal grande coinvolgimento delle scuole con il concorso di disegno lanciato da Ambiente Italia e Legambiente, dedicato al rapporto tra sole ed energia. Tantissimi i piccoli partecipanti. Per conoscere il vincitore dovranno aspettare la fine dei Solar Days.
Solarizziamo l’Italia è, invece, la nuova campagna nazionale lanciata da Legambiente, proprio in occasione dei Solar Days, sul solare, termico, fotovoltaico e sulle tecnologie solari più innovative, come il solar cooling e il solare termodinamico. Per portare avanti l’opera di sensibilizzazione e di informazione su queste tecnologie e continuare a fornire, a cittadini e Comuni, strumenti sempre più utili per approfittare dei vantaggi che esse offrono.
In Italia gli European Solar Days sono coordinati da Ambiente Italia e Legambiente. I partner della campagna sono Acquisti Verdi, Agenda 21, Archiportale, Assolterm, Climate Alliance, Comunicare Energia, Eco dalle città, Eco in città, Edilportale, Envi.it, Expoclima, GIFI, GreenWeek, Il Sostenibile, Kyoto Club, Portedilo, Qualenergia, Quotidiano energia, SolarExpo, Staffetta quotidiana.
Daniela Mangiulli