Provengono da Italia, Belgio, Francia, Spagna e Slovenia gli 82 giovani che dall'11 al 14 maggio 2013 si incontreranno alla Casa a Colori di Padova per parlare di diritto all'acqua e di politiche di gestione delle risorse idriche.

Il Forum europeo dei giovani per l'acqua, realizzato da CeVi, sarà un momento per discutere con i rappresentanti di movimenti e associazioni, esperti e decisioni europei, sulle questioni ambientali e sociali legati al tema dell'acqua, per rafforzare la partecipazione dei più giovani al dibattito e al processo decisionale dell'Unione Europea, e dare vita a un movimento europeo.

Ospiti del Forum saranno Gabriella Zanzanaini, direttrice degli affari europei di Food&Water Europe; Luca Martinelli, giornalista di Altraeconomia; Christian Legros, direttore della federazione delle imprese dei servizi idrici belgi Belgaqua, membro di Eureau e tra i fondatori di Aqua Publica Europea; Valter Bonan, Assessore alla Democrazia partecipativa, Beni Comuni, Ambiente e Turismo del Comune di Feltre (BL), Serena Pellegrino, parlamentare italiana, Adriana Marquisio, responsabile della cooperazione internazionale dell'ente pubblico uruguayano per la gestione dell'acqua; Camila Oliveira, rappresentante della Fundaciòn Abril di Cochabamba e Sara Miotto, responsabile COSPE Veneto.

Tra gli incontri previsti, uno aperto a tutta la cittadinanza sulle 'Politiche europee per l'acqua: partecipazione e tutela del bene comune vs privatizzazione' e la presentazione, in forma artistica, dell'iniziativa dei Cittadini europei per l'Acqua uno dei primissimi passi per avviare la partecipazione dei cittadini alle politiche europee.

A conclusione del Forum, il 14 maggio, verranno presentate le proposte uscite dai diversi dibattiti sulle politiche idriche europee.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni