Festa della Mamma
Intervita dà la parola ai bambini e lancia la campagna di sensibilizzazione
“Mia Mamma è (anche) una Donna”
per denunciare che sui diritti delle madri c’è ancora molto da fare

 

Intervita in occasione della Festa della Mamma lancia la campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è (anche) una Donna” e sceglie di indagare il mondo delle madri dando la parola ai bambini.

Nell’ambito del progetto Frequenza200 – Network nazionale contro l’abbandono scolastico – Intervita ha coinvolto 1500 bambini di Milano, Napoli e Palermo per raccontare chi sono le loro madri, che problemi vivono nel quotidiano, cosa amano fare e cosa le rende tristi, concludendo con un percorso sull’individuazione dei diritti che dovrebbero essere garantiti. Da questa indagine nasce lo strumento fondamentale della campagna: il Rapporto sullo stato della mamma di oggi, visto da una prospettiva inedita, quella dei bambini!

Il Rapporto sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio presso Piano C, uno spazio di co-working, cobaby, community nato a Milano per permettere di lavorare anche a chi nel modo di lavorare “tradizionale” non ci si trova più. A presentare la serata la giornalista e mamma Francesca Senette, amica speciale di Intervita, insieme a lei come ospite l’attrice Rita Pelusio.  
 
A uscire da questo rapporto è un Paese in cui tante sono le madri in difficoltà, spesso il punto più fragile della famiglia, private dei diritti fondamentali.

Aiutare queste donne è l’obiettivo finale della campagna lanciata da Intervita. Simbolo della campagna di sensibilizzazione e alleato prezioso è la simpatica Maya, il cui nome deriva dal greco madre, una sagoma femminile contrassegnata dal cuore arancio di Intervita che ci aiuterà a portare lontano il nostro messaggio: “Mia Mamma è (anche) una Donna”. Maya, scaricabile via web e personalizzabile con un messaggio dedicato alla propria mamma, è una proposta di regalo originale e unica per tutte le mamme, come metafora dell’amore grande che lega madre e figlio, della gratitudine per chi ha accudito e protetto, dell’orgoglio per la donna che ha saputo essere. Il contributo raccolto grazie a Maya permetterà ad Intervita di realizzare azioni concrete per offrire a tante donne italiane la possibilità di crearsi un futuro migliore! Cerca Maya sul sito di Intervita e su lascatolapienadivita.it, regalala alla tua mamma e dai un aiuto concreto alle donne più vulnerabili!

“Mia Mamma è (anche) una Donna” parte dall’assunto che per i bambini il concetto di madre sia totalizzante rispetto a quello di donna. Sia le bambine sia i bambini, infatti, faticano a riconoscere nella mamma una figura di donna, dotata di desideri e diritti propri. È solo quando proiettano e sovrappongono l’immagine delle figure femminili estranee al nucleo familiare e sociale di riferimento - come donne dello spettacolo, dive di fiction e cinema - sulle proprie madri che queste iniziano ad acquisire i desideri e i diritti che invece i figli riconoscono senza problemi a tutte le donne che “non sono la propria mamma”.

La campagna di sensibilizzazione vuole mettere le basi per far riflettere riguardo all’elaborazione di indicazioni che siano promotrici di cambiamento.
Intervita parte da qui per raccontare l’universo familiare e femminile con le parole dei bambini. L’obiettivo è far emergere la loro riflessione sul binomio mamma-donna e scattare una fotografia del qui e ora, relativamente al ruolo della madre, per denunciare che ancora molta strada c’è da fare perché alcuni diritti inalienabili siano garantiti a tutte le madri del nostro Paese.

Tante sono le storie contenute nel Rapporto di Intervita. È da qui, dalle storie di queste donne che dobbiamo partire per sradicare la totale identificazione all’interno della famiglia della donna nel ruolo di madre e sensibilizzare la società su un concetto cruciale: Ogni Mamma è (anche) una Donna!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni