Festa della Mamma
Intervita dà la parola ai bambini e lancia la campagna di
sensibilizzazione
“Mia Mamma è (anche) una
Donna”
per denunciare che sui diritti delle
madri c’è ancora molto da fare
Intervita in occasione della Festa
della Mamma lancia la campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è (anche) una
Donna” e sceglie di indagare il mondo delle madri dando la parola ai
bambini.
Nell’ambito del progetto
Frequenza200 – Network nazionale contro l’abbandono scolastico – Intervita ha
coinvolto 1500 bambini di Milano, Napoli e Palermo per raccontare chi sono le
loro madri, che problemi vivono nel quotidiano, cosa amano fare e cosa le rende
tristi, concludendo con un percorso sull’individuazione dei diritti che
dovrebbero essere garantiti. Da questa indagine nasce lo strumento
fondamentale della campagna: il Rapporto sullo stato della mamma di
oggi, visto da una prospettiva inedita, quella dei bambini!
Il Rapporto sarà presentato ufficialmente
giovedì 9 maggio presso Piano C, uno spazio di co-working, cobaby,
community nato a Milano per permettere di lavorare anche a chi nel modo di
lavorare “tradizionale” non ci si trova più. A presentare la serata la
giornalista e mamma Francesca Senette, amica speciale di Intervita,
insieme a lei come ospite l’attrice Rita Pelusio.
A uscire da questo
rapporto è un Paese in cui tante sono le madri in difficoltà, spesso
il punto più fragile della famiglia, private dei diritti fondamentali.
Aiutare queste donne è l’obiettivo finale
della campagna lanciata da Intervita. Simbolo della campagna di
sensibilizzazione e alleato prezioso è la simpatica Maya, il cui nome
deriva dal greco madre, una sagoma femminile contrassegnata dal cuore arancio di
Intervita che ci aiuterà a portare lontano il nostro messaggio: “Mia Mamma è
(anche) una Donna”. Maya, scaricabile via web e personalizzabile con un
messaggio dedicato alla propria mamma, è una proposta di regalo originale e
unica per tutte le mamme, come metafora dell’amore grande che lega madre e
figlio, della gratitudine per chi ha accudito e protetto, dell’orgoglio per la
donna che ha saputo essere. Il contributo raccolto grazie a Maya permetterà ad
Intervita di realizzare azioni concrete per offrire a tante donne italiane la
possibilità di crearsi un futuro migliore! Cerca Maya sul sito di Intervita e
su lascatolapienadivita.it, regalala alla tua mamma e dai un aiuto concreto alle
donne più vulnerabili!
“Mia Mamma
è (anche) una Donna” parte dall’assunto che per i bambini il concetto di
madre sia totalizzante rispetto a quello di donna. Sia le bambine sia i
bambini, infatti, faticano a riconoscere nella mamma una figura di donna, dotata
di desideri e diritti propri. È solo quando proiettano e sovrappongono
l’immagine delle figure femminili estranee al nucleo familiare e sociale di
riferimento - come donne dello spettacolo, dive di fiction e cinema - sulle
proprie madri che queste iniziano ad acquisire i desideri e i diritti che invece
i figli riconoscono senza problemi a tutte le donne che “non sono la propria
mamma”.
La campagna di sensibilizzazione
vuole mettere le basi per far riflettere riguardo all’elaborazione di
indicazioni che siano promotrici di cambiamento.
Intervita parte da qui per raccontare l’universo familiare e
femminile con le parole dei bambini. L’obiettivo è far emergere la loro
riflessione sul binomio mamma-donna e scattare una fotografia del qui e ora,
relativamente al ruolo della madre, per denunciare che ancora molta strada c’è
da fare perché alcuni diritti inalienabili siano garantiti a tutte le madri del
nostro Paese.
Tante sono le storie
contenute nel Rapporto di Intervita. È da qui, dalle storie di queste donne che
dobbiamo partire per sradicare la totale identificazione all’interno della
famiglia della donna nel ruolo di madre e sensibilizzare la società su un
concetto cruciale: Ogni Mamma è (anche) una Donna!