Terre des Hommes esprime la sua soddisfazione per la scelta di Enrico Letta, presidente del Consiglio dei Ministri, di porre particolare attenzione alla condizione della donna e al contrasto della violenza di genere ripristinando il Ministero per le Pari Opportunità, affidato a Iosefa Idem.
“Confidiamo che questa istituzione potrà svolgere ancora più
efficacemente la lotta alla violenza contro donne e ragazze”, dichiara Donatella Vergari, Segretario Generale di Terre des Hommes. “In particolare è indispensabile porre più risorse possibili ad azioni di prevenzione
su tutto il territorio italiano, a partire dalle scuole, perché si
instauri una cultura della parità e non discriminazione nelle più
giovani generazioni. Solo così, come stiamo verificando nelle nostre
attività in Italia per la campagna Indifesa, sarà possibile cambiare pregiudizi e atteggiamenti discriminatori che conducono alla violenza di genere”.
Importante è il segnale dato con la nomina di Cécile Kyenge Kashetu a Ministro per l’integrazione. “Ci auguriamo che ciò significhi che il nuovo governo voglia porre un maggiore impegno dell’Italia nel rispetto dei diritti umani anche nei confronti dei cittadini stranieri e dei migranti che arrivano nel nostro Paese. L’Italia ha il dovere di assicurare un’adeguata accoglienza ai minori stranieri non accompagnati che giungono in porti come quello di Lampedusa”, prosegue Vergari. “E’ ormai evidente come molti dei flussi migratori vadano affrontati direttamente nel paese di origine con efficaci politiche di aiuto allo sviluppo. In questo senso riteniamo molto positiva la scelta di Emma Bonino al Ministero degli Esteri, per sua esperienza di Commissario Europeo per gli aiuti umanitari. La ricordiamo come Terre des Hommes impegnata per la costituzione della Corte Penale Internazionale con Non c’è pace senza giustizia per i crimini contro l’umanità e la sua attività per l’abolizione delle mutilazioni genitali femminili”.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla
violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni
bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Con la sua
campagna triennale Indifesa si batte per combattere la violenza e la discriminazione di genere contro bambine e ragazze (www.indifesa.org)
Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini.
La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes
International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è
accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli
Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it