È stata pubblicato il 17 aprile scorso su BURP n. 55 l'Avviso Pubblico e lo Schema di Formulario del Programma "Puglia Capitale Sociale", un'iniziativa della Regione Puglia, dell'Assessorato al Welfare in occasione dell'Anno Europeo dei Cittadini, realizzata in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia e finalizzata alla promozione del capitale sociale delle comunità locali nell'ambito dei sistemi territoriali di welfare.
Obiettivo principale dell'iniziativa è di sostenere programmi e progetti locali volti a promuovere una cittadinanza attiva, al fine di stimolare la partecipazione dei cittadini e contribuire al rafforzamento del sistema territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari.
Puglia Capitale Sociale, in particolare, finanzierà programmi e attività che rientrino nei seguenti ambiti specifici:
- la promozione della cittadinanza attiva, della legalità, della tutela dei diritti e della dignità della persona (advocacy);
- la promozione dei processi di inclusione sociale, di rafforzamento della coesione sociale e delle capacità inclusive di una comunità locale;
- l'empowerment dei destinatari dei servizi sociali e sociosanitari;
- la promozione del volontariato attraverso il sostegno e la diffusione di buone prassi;
- il supporto alla gestione (non imprenditoriale) di interventi e servizi territoriali.
Le risorse potranno essere assegnate a dei comitati locali, già esistenti o appositamente costituiti e formati da soggetti pubblici, privati, organizzazioni non profit ed organizzazioni datoriali.
Il termine per la presentazione dei programmi è fissato al 17 luglio 2013.
I consulenti di tutti i Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Puglia sono già stati attivati per fornire chiarimenti e informazioni sul bando.
Cerca i CSV pugliesi nella sezione
"La nostra rete" del sito di CSVnet.
Visita il
sito della Regione Puglia per scaricare il testo completo del bando e il formulario.