Spot School Award - Mediterranean Creativity Festival

Giunta alla dodicesima edizione, il premio per le migliori campagne di comunicazione è organizzato dall’associazione salernitana CreativisinascE, e supportato dalle principali organizzazioni di categoria dei pubblicitari. Prevede la realizzazione di campagne sociali e di prodotto, e si rivolge ai giovani studenti o neolaureati delle scuole e delle facoltà universitarie di comunicazione. Tra i brief dell'edizione 2013, anche uno proposto da Caritas Italiana, sul tema dei Conflitti Dimenticati a partire dall'ultima ricerca pubblicata "Mercati di Guerra". www.spotschoolaward.it 
  

"Fame di pane e di futuro"

Campagna di sensibilizzazione per la lotta alla fame, la sovranità alimentare e lo sviluppo sostenibile dei popoli. La Campagna è stata lanciata da Caritas Italiana in concomitanza con la colletta nazionale per il Corno d’Africa a settembre 2011. A partire da quattro parole chiave: terra, acqua, cibo e lavoro, essa si propone di sensibilizzare le comunità sulle problematiche connesse alle carestie in Africa, con particolare attenzione alle cause strutturali e alla loro connessione con gli stili di vita di tutti. La Campagna è strettamente connessa con la Campagna italiana per il Sudan (www.campagnasudan.it) e la Campagna internazionale sugli Obiettivi del Millennio. Vai alla sezione
   

"L'Italia sono anch'io"

Campagna sulla cittadinanza e il diritto di voto promossa nel 2011 in occasione del 150° aniversario dell'Unità d'Italia. Oltre 50.000 le firme raccolte per presentare le due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalla Campagna. Vai alla sezione - www.litaliasonoanchio.it
 

Elenco Sì!

Elenco Sì!" è il nome degli elenchi telefonici editati da Pagine Sì! Spa. Sono presenti in 18 regioni italiane, 63 province, e distribuiti gratuitamente in 6 milioni di copie. Pagine Sì! Spa intende ricordare il 40° anniversario dell’organismo pastorale Caritas Italiana. Gli elenchi telefonici “Elenco Sì!” dedicano un’intera pagina alla Caritas Italiana, con un invito a rivolgersi alla propria Caritas diocesana per conoscere, sostenere le attività e impegnarsi nel volontariato. Vai alla sezione
  
  

Prestito della Speranza
 
Il "Prestito della Speranza", promosso dalla Cei - Conferenza Episcopale Italiana, è un fondo di garanzia per le famiglie. L'Ufficio diocesano/Caritas diocesana è l'organismo gestore locale di tutte le attività del prestito ed è istituito dal vescovo. L'accesso al credito è possibile per quelle famiglie che, all'atto della presentazione della domanda, versano in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Vai alla sezione
   
 
Campagna internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Target 2015)

La Campagna internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio intende sradicare la povertà nel mondo entro il 2015, come promesso da 189 Paesi membri delle Nazioni Unite nel 2000. In questo contesto si collocano diverse campagne rilanciate in Italia da Caritas Italiana con altre realtà associative e istituzionali.

  • 2010: Campagna "Zero Poverty". Il 2010 è stato proclamato dall'Unione europea Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. In questo quadro, che ha visto impegnate le istituzioni di tutto il continente, a partire dall'Unione europea e dai governi nazionali, anche le realtà ecclesiali sono state chiamate a offrire un contributo di riflessione e sensibilizzazione. Caritas Europa, in collaborazione con le Caritas nazionali, ha promosso un'articolata campagna, intitolata "Zero poverty. Agisci Ora". Inoltre, in vista del Vertice Mondiale Onu (New York, 20-22 settembre 2010), Caritas ha aderito all'evento "Stand Up", che si è svolto dal 17 al 19 settembre 2010. Vai allo Speciale "Stand Up" 2010 > Fai sentire il tuo battito contro la povertà per gli Obiettivi del Millennio.
          
  • 2009: Campagna "Crea un clima di giustizia". Promossa per sollecitare i governi e le istituzioni dei Paesi industrializzati a riconoscere il loro "debito ecologico" nei confronti della comunità internazionale e ad assumersi la responsabilità di guidare il processo di rigorosa riduzione delle emissioni di gas serra e di diffusione di strumenti e politiche di sostenibilità. In vista del vertice di Copenaghen sui cambiamenti climatici previsto a dicembre 2009, le due reti internazionali hanno chiesto un accordo globale per raggiungere tre obiettivi principali: 1) il riconoscimento e il sostegno al diritto allo sviluppo sostenibile per le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, con priorità alle comunità vulnerabili; 2) la fornitura, da parte dei paesi industrializzati, di tecnologie, finanziamenti e competenze per raggiungere tale traguardo; 3) la forte limitazione dell'aumento delle temperature globali di superficie medie il più possibile al di sotto di 2° Celsius rispetto ai livelli preindustriali. La campagna ha intensificato anche nel 2009 le sue attività in occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà (17 ottobre). Con una serie di iniziative, si è svolto infatti dal 16 al 18 ottobre 2009 l'evento "Stand up".
         
  • 2008: Campagna "Obiettivo qualità - I Paesi poveri al centro dell'aiuto". Promossa per chiedere al Governo di migliorare l'efficacia dell'aiuto pubblico allo sviluppo. Gli obiettivi: creare un dibattito politico e pubblico sul tema della qualità degli aiuti, aprire un processo di dialogo all'interno del Parlamento sui temi della qualità dell'aiuto e del rispetto degli impegni presi con la Dichiarazione di Parigi del 2005. In particolare dal 17 ottobre, giornata dedicata dalle Nazioni Unite alla lotta alla povertà, al 19 ottobre 2008, si sono svolti tre giorni di mobilitazione per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: "Stand Up! Take Action!", promosso dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite "No Excuse 2015".
      
  • 2007: Campagna "Prima che sia troppo tardi". Promossa in occasione del 40° anniversario dell'enciclica "Populorum Progressio" e della verifica di metà mandato degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Uno strumento per aiutare a prendere coscienza del ruolo che ciascuno può assumere per invertire la rotta e raggiungere nel 2015 l'obiettivo dello sradicamento della povertà.
      
  • 2005: Campagna "I poveri non possono aspettare". Promossa per ricordare ai Governi gli impegni internazionali assunti nel 2000, tesi al raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Le richieste che hanno animato l'attività di mobilitazione e sensibilizzazione sono state: l'aumento degli aiuti allo sviluppo, la cancellazione del debito, la riforma delle regole sul commercio internazionale e l'eliminazione delle pratiche di dumping.
       

Campagna italiana per la pace e i diritti umani in Sudan

"Campagna Sudan: una pace da costruire" è il titolo della Campagna di informazione, di pressione politica e di aiuto umanitario creata nel 1995. Le organizzazioni che vi aderiscono sono: Acli, Amani, Caritas Italiana, Cuore Amico, Mani Tese, Missionari Comboniani, Missionarie Comboniane, Nigrizia, Pax Christi. Per saperne di più: www.campagnasudan.it
  

"Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti"

Campagna nazionale contro il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'Altro. Obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della lotta ai pregiudizi contro gli immigrati, per riportare l'attenzione sulla tutela dei diritti, sull'uguaglianza e la pari dignità delle persone, per contribuire a rasserenare il dibattito culturale e politico attorno a questi temi. Sono 26 le organizzazioni promotrici, tra cui Caritas Italiana. L'iniziativa è stata presentata mercoledì 18 marzo 2009 a Roma. Vai alla sezione

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni