Rinnovata l'intesa tra Credito Cooperativo e Legambiente. Prosegue fino al 2015 la "convenzione quadro" tra Legambiente e Federcasse per la diffusione e l'uso di fonti di energia rinnovabile ed alternativa, che attraverso la rete del Credito Cooperativo prevede finanziamenti a tasso agevolato. Destinatari dei finanziamenti agevolati delle Bcc (a fronte di istruttoria tecnica di Legambiente) sono privati cittadini, imprese ed enti pubblici che hanno l'opportunità di migliorare l'efficienza energetica dei propri locali o di diventare, essi stessi, produttori di energia pulita.
«In Toscana l'accordo tra Legambiente e Bcc ha avuto un enorme successo ed è riuscito a promuovere efficienza e rinnovabili in modo diffuso e distribuito tra le famiglie, gli imprenditori e gli enti locali toscani- ha sottolineato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente- Un modo chiaro ed efficace per abbattere le emissioni e favorire un vero e proprio cambio di rotta in ambito energetico. Un ruolo di primo piano è stato svolto dalla Banca della Maremma che ha creduto fin dall'inizio a questo percorso e insieme al Centro nazionale per le energie rinnovabili di Legambiente, presente a Grosseto, ha dato vita a questo processo virtuoso. La convenzione siglata oggi (rinnovata per il triennio 2013 - 2015) dai vertici nazionali di Legambiente e Bcc, premia l'itinerario fino a oggi seguito, lo valorizza, e scommette sul futuro con un fronte ampio di finanziamenti agevolati per i cittadini basati sulla sostenibilità e gli stili di vita in chiave ecologica», ha concluso Gentili.
La partnership Bcc-Legambiente ha consentito infatti di rendere operativi 5.440 progetti su tutto il territorio nazionale, per un totale di 260 milioni di euro di investimenti. In particolare si è trattato di 5.187 interventi di installazione di fotovoltaico, 223 di impianti di solare termico, 51 per impianti a biomasse, 132 per interventi di efficienza energetica, 12 di mini eolico, 14 di geotermico, 2 mini idroelettrico. Sono stati inoltre anche finanziati 97 interventi di bonifica di coperture in Eternit (amianto) sostituiti con impianti fotovoltaici.
«Gli importanti risultati raggiunti in questi anni di collaborazione con Legambiente - ha dichiarato il presidente di Federcasse Alessandro Azzi - ci danno conferma della bontà di questo progetto. E ci dicono che è possibile, anche attraverso interventi apparentemente "minori", raggiungere obiettivi di grande portata contribuendo a diminuire sensibilmente le emissioni inquinanti e favorendo la tutela e la conservazione dei nostri territori, in una logica di sostenibilità».