C’è tempo fino al prossimo15 maggio per iscriversi all’edizione numero 5 del MoneyGram Award, unico Premio all’Imprenditoria Immigrata esistente in Italia. Lo scopo del concorso è premiare imprenditori immigrati che, durante l’anno solare 2012, abbiano dimostrato capacità di visione, coraggio e leadership nel fondare o condurre la propria azienda.
A valutare le doti imprenditoriali dei candidati ci sarà una Giuria presieduta da Natale Forlani, Direttore Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro, e composta da Maria Cristina Bertellini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria, Maria Fermanelli, Vice Presidente Cna Italia, Indra Perera, Presidente Cna World Roma, Franco Pittau, Direttore Dossier Statistico sull’immigrazione della Caritas, Alessandro Plateroti, Vice Direttore Il Sole 24 Ore e Carlo Alberto Pratesi, Professore di Marketing alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 20 giugno presso la Casa del Cinema di Villa Borghese. Per partecipare sarà necessario compilare i moduli sul
sito.
Lo scorso anno a vincere è stato Florin Simon, rumeno di Bacau, classe 1970. Simon si si è trasferito a Roma nel 1996, dove vive. Inizia a lavorare come manovale nell’edilizia, poi apre un’attività al servizio degli immigrati rumeni che vivono in Italia. Inizia così a importare dalla Romania prodotti e a distribuirli al dettaglio. Vista la crescente richiesta, apre un’attività all’ingrosso e una rete di distribuzione di prodotti alimentari rumeni. Nel 2005 apre l’azienda di import-export e di vendita all’ingrosso di prodotti tipici rumeni “Roma…nia srl”. La società è gestita da Florin insieme con la moglie, impiega 34 persone e ha visto negli anni un aumento esponenziale del fatturato. Con il ricavato della sua attività, Florin sostiene anche associazioni di beneficienza e onlus.