Ogni ONP ha bisogno di pianificare una buona comunicazione esterna che valorizzi mission, valori, attività. Prima di scegliere gli strumenti più adatti, è necessario chiedersi:
- Chi sono i destinatari?
- Cosa devo comunicare?
- Quali strumenti possono facilitare la trasmissione del messaggio?
In generale, l’obiettivo può essere quello di far conoscere l’associazione e accrescerne la visibilità (potremmo quindi parlare di “promozione istituzionale”), oppure diffondere campagne o progetti specifici (promozione di causa o servizi).
Il pubblico cui l’ONP può rivolgersi è piuttosto frammentato: il messaggio può essere diretto ai propri soci (che già conoscono le attività dell’organizzazione), a persone sensibili ai temi trattati (che possono decidere di diventare sostenitori), gente non interessata alla causa e piuttosto diffidente (ma che potrebbe ricredersi se la comunicazione è mirata e trasparente).
Gli strumenti a disposizione per una comunicazione efficace sono tanti e ciascuno ha delle specificità che lo rende più o meno adatto in base al target, al messaggio e al contesto di riferimento. Eccone alcuni:
- Materiali istituzionali (volantini, opuscoli, bilanci, infografiche ecc.)
- Direct Mail (cartaceo, per intenderci)
- Comunicati Stampa (per eventi speciali, ad esempio)
- Telemarketing (per creare un filo diretto con i donatori)
- E-mail marketing (efficace per monitorare le reazioni dei sostenitori)
- Pubblicazioni (giornalini, newsletter, libri o e-book)
Il materiale istituzionale dev’essere pensato con attenzione: oltre a una grafica piacevole, non devono mancare le informazioni essenziali, tipo mission e filosofia di pensiero, progetti realizzati e obiettivi futuri. Il logo dev’essere sempre presente e ben visibile su ogni supporto (compresa, ovviamente, la carta intestata) e su volantini, siti web e blog non possono mancare tutte le informazioni di contatto (senza dimenticare i riferimenti utili per effettuare una donazione!).
Una buona idea, inoltre, è quella di predisporre un Press Kit (in formato cartaceo o digitale), strumento fondamentale in caso di conferenze stampa, manifestazioni o, semplicemente, per consentire a giornalisti o professionisti interessati ai progetti dell’ONP, di avere un prezioso punto di riferimento per la creazione di articoli, dossier ecc.
Chiara Casablanca
Copywriter e digital PR freelance, consulente di marketing sociale per aziende e Terzo Settore, è laureata in Scienze Politiche ind. sociologico. Comunicare responsabilmente per lei significa informare, educare, innovare. Si interessa di fundraising, media education, progettazione partecipata.