Per Gregorio Fogliani, fondatore e presidente di QUI! Group Spa, un'azienda come la sua, che fa del bene e punta sul capitale umano è capace di vincere anche le sfide più difficili. Perchè condividere, unisce e motiva le persone. Diminuendo l'assenteismo.
Vincenzo Petraglia
Con un fatturato di 500 milioni di euro e una crescita media del 23 percento negli ultimi cinque anni, QUI! Group SpA è una di quelle aziende che non stanno risentendo della crisi perchè sin dall’inizio ha puntato tutto su innovazione tecnologica e forza delle persone, senza dimenticare l’impegno nel sociale. In particolare nei confronti di quei “nuovi poveri” che la crisi economica continua, incessantemente, a mietere, come racconta Gregorio Fogliani, fondatore e attuale presidente della società. «Investire nel sociale – dice – significa per un’azienda fare del bene nei confronti di chi ha bisogno ma anche avere importanti ritorni in termini di collante aziendale e di relazioni positive con i propri stakeholder, sia interni che esterni, che chiaramente motivano le persone».
Con clienti quali Eni, Enel, Unicredit, American Express, Poste Italiane, questa holding a capitale interamente italiano nasce da un’idea molto semplice: fidelizzare i clienti dei ristoranti con un tagliando di carta, il buono pasto Qui! Ticket. Oggi l’azienda genovese, fondata 25 anni fa, impiega quasi mille risorse, fra dipendenti e collaboratori, con un’età media di 34 anni, il 70 percento di quote rosa e un tasso di assenteismo dell’1,8 contro una media nazionale del 7 percento....
Continua a leggere