Acqua bene comune, acqua strumento di Pace: video spot per parlare di diritto all'acqua.

Nel 2013 la LVIA promuove il progetto "Acqua bene comune. Acqua strumento di pace", in collaborazione con il Coordinamento dei Comuni per la Pace (Co.co.pa) e con il contributo della Fondazione Crt, con l'obiettivo di sensibilizzare e stimolare i giovani in azioni di cittadinanza attiva attorno al tema dell’acqua, risorsa vitale il cui diritto è stato dichiarato “universale” dall’Assemblea dell'Onu nel luglio del 2010.

Le Nazioni Unite hanno inoltre proclamato il 2013 "Anno Internazionale per la Cooperazione nel Settore Idrico", invitando gli Stati membri a sviluppare proposte per promuovere iniziative concrete a tutti i livelli. Il 2013 è anche l’anno del decennale della Campagna “Acqua è vita”, la Campagna di informazione e raccolta fondi della LVIA lanciata con l’obiettivo di sensibilizzare la società civile sulla crisi idrica mondiale e per garantire il diritto e l’accesso all’acqua potabile alle popolazioni africane che ancora ne sono prive.


Il percorso nelle classi

Nel corso dei primi mesi dell'anno la LVIA ha promosso attività di educazione alla mondialità sul tema idrico, coinvolgendo 500 studenti e 20 insegnanti di 20 classi delle scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia.

Il percorso si è avvalso dell’utilizzo del docu-film “The Well: Voci d’acqua dall’Etiopia”: il pluripremiato documentario, prodotto dall’Associazione ESPLORARE LA METROPOLI - formata dai due registi Paolo Barberi e Riccardo Russo - nella Regione Oromia, al confine con il Kenya, con il supporto dello staff LVIA nel Paese. Il docu-film racconta della straordinaria capacità del popolo dei Borana, che abita l'area da secoli, di garantire un accesso generale ai loro pozzi senza nessuno scambio di denaro in una delle regioni più aride del pianeta, ciclicamente sconvolta dalla siccità.


Le proposte extra -scolastiche


Nei mesi di aprile - maggio - giugno 2013 l'Associazione LVIA propone ai giovani di Torino e provincia, che hanno partecipato ai percorsi di educazione alla mondialità o che siano stati coinvolti in altre iniziative LVIA di sensibilizzazione sul tema dell'acqua, la partecipazione ad un bando di concorso per la realizzazione di uno spot sul tema acqua bene comune e diritto per tutti nel mondo. A supporto di questa attività i giovani possono inoltre partecipare anche ad un corso formativo sulla realizzazione di un video spot di comunicazione sociale.


Il concorso per giovani attivi nella promozione del diritto all’acqua

Il bando è rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni residenti in Torino o in provincia e richiede la realizzazione di un video spot della durata di 30” avente i seguenti obiettivi:

  • Informare e formare sul perché l’ACQUA E’ UN BENE COMUNE ed è elemento fondamentale per la promozione della PACE
  • Sostenere i progetti idrici LVIA perché l’acqua è un diritto da garantire concretamente a chi è negato (i partecipanti al concorso potranno accedere ad un archivio fotografico di LVIA per utilizzare – se d’interesse - immagini scattate in Africa, attinenti al tema)
  • Promuovere l’adozione di comportamenti responsabili nell’utilizzo della preziosa risorsa, perché l’acqua è un bene comune.
  • Promuovere una cultura della partecipazione, della cittadinanza attiva, del protagonismo giovanile, partendo dalla creatività dei giovani.
Leggi il bando di concorso.

Compila e invia la scheda di partecipazione entro il 15/05/2013 e la liberatoria per l'utilizzo delle immagini.


Il corso per ideare e realizzare spot di comunicazione sociale

Il corso è rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni e si articola in 6 incontri da 3 ore ciascuno e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di base per progettare e realizzare uno spot, con particolare riferimento alla comunicazione sociale.

Le date e i temi degli incontri:

  • 18 aprile 2013 Introduzione al linguaggio del video
  • 22 aprile 2013 Dall'idea alla sceneggiatura
  • 29 aprile 2013 Ciak si gira (cosa fare e non fare con la videocamera in mano)
  • 02 maggio 2013 Il montaggio tra teoria e pratica
  • 09 maggio 2013 Montiamo il nostro spot
  • 16 maggio 2013 Come migliorare i nostri video

Orario (di ogni incontro): dalle 18.00 alle 21.00; Sede del corso: LVIA, Via Borgosesia 30 – Torino.

Per i gruppi / classi che desiderano partecipare, in vista del concorso, è possibile iscrivere al massimo 2 componenti di ogni gruppo.

La partecipazione sarà limitata a 15 partecipanti, per questioni di spazio e disponibilità di computer su cui lavorare. Saranno accettate, dunque, le prime 15 richieste di partecipazione. Il corso è completamente gratuito.

Leggi la scheda di presentazione del corso e invia la scheda di partecipazione entro il 15 aprile (la scandenza è stata prorogata al 21 aprile).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni