Inizia oggi venerdì 4 maggio, ore 17.00 Sala 7B, Pad 7 con il seminario di presentazione del progetto CSV.net, IREF/ACLI e FIVOL: "Il bilancio sociale nelle Organizzazioni di Volontariato", realizzato con la collaborazione dell'Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni di origine Bancaria (ACRI).
Il seminario organizzato da CSV.net, Consulta Nazionale del volontariato presso il Forum del Terzo Settore e Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali vuole essere un momento di illustrazione dello strumento Bilancio Sociale come modalità per tradurre nel concreto i valori del volontariato: trasparenza, fiducia e conoscenza.
L'incontro sarà occasione per illustrare la ricerca - intervento condotta da CSV.net, Fivol e Iref sul Bilancio Sociale e di missione delle Organizzazioni di Volontariato. Da essa emergono interessanti spunti su cui si cercerà di riflettere. Il dato più rilevante consiste in una forte aspettativa delle organizzazioni di Volontariato ad avere un sostegno, da parte dei Centri di Servizio per il Volontariato, alla redazione del Bilancio Sociale e di Missione.
Il secondo evento si svolgerà domani sabato 5 maggio, ore 14,30, Sala 8B, Pad. 8 ed ha come titolo: "La progettazione Sociale dei Centri di Servizio per il Volontariato: un'opportunità di sviluppo per il Volontariato".
In apertura la presenza del Sottosegretario del Ministero della Solidarietà Sociale On. Franca Donaggio, a seguire, la presentazione dei tre distinti modelli di progettazione sociale con gli interventi di: Franco Pizzarotti- CSV Parma, Giovanni Bursi - Co.ge Emilia Romagna, Fabrizio Petrucci - CSV Toscana, Claudio Machetti - Co.ge Toscana, Ennio Colferai - Collegamento CSV Veneto e Sivano Spiller - Co.ge del Veneto.
I Centri di servizio di varie regioni sono impegnati da molto tempo su questo fronte operativo. La progettazione sociale consente, infatti, di dare un supporto concreto ai progetti del volontariato, a fare rete e a incrementare la qualità delle azioni stesse. Sul tema il Presidente di CSV.net, Marco Granelli, ha avuto più volte occasione di incoraggiare questa modalità di uso dei finanziamenti e a Padova chiederà che alla progettazione sociale venga dato spazio anche in quelle Regioni nelle quali i Comitati di Gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato ne hanno sin ora impedito l'operatività.
A dare il loro contributo saranno presenti all'incontro Piergiorgio Licheri, Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali Volontariato e Luigi Bulleri, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore. La valutazione di impatto della progettazione sociale nel Volontariato è affidata al Professor Andrea Volterrani dell' Università di Siena. In chiusura, l'intervento di Savino Pezzotta dal titolo: "La progettazione sociale: un contributo nelle strategie di infrastrutturazione sociale della Fondazione per il sud?". Entrambi gli incontri sono aperti a tutti.