Prenderà l’avvio lunedì 6 maggio la nuova attività del Settore “Salute e Migranti” del CCM, che si occupa di promuovere la salute e il benessere delle comunità di migranti presenti sul territorio della Città di Torino.
L’azione si colloca all’interno del progetto “Pluralità di cure”, finanziato dalla Compagnia San Paolo e volto ad orientare i migranti verso i servizi socio-sanitari presenti sul territorio. Le attività del progetto si suddividono in tre grandi macro-aree: la clinica, il sociale e le istituzioni.
Il CCM lavorerà nell’ambito della macro-area “il sociale” e si occuperà di:
- allestire uno Spazio d’Accoglienza e informazione per l’accesso ai servizi socio-sanitari dei migranti presso i Bagni Pubblici di via Aglié, in Barriera di Milano;
- orientare i beneficiari dello Spazio d’Accoglienza verso le risorse territoriali che possono rispondere alle domande di salute raccolte;
- accompagnarli presso i servizi, grazie al contributo dei mediatori culturali.
Lo Spazio di orientamento e informazione sarà aperto all’utenza, a partire dal 6 maggio, due volte alla settimana: il lunedì e il giovedì dalle 13.30 alle 17.30. Sarà presente un’operatrice esperta del CCM, a cui si affiancheranno medici volontari e, in caso di bisogno, mediatori culturali.
La scelta dei Bagni Pubblici di via Aglié, in Barriera di Milano, quale sede dell’attività è legata all’obiettivo principale dell’intervento: raggiungere la popolazione migrante più marginale per facilitare il suo accesso ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio, attraverso un’attività di sensibilizzazione, orientamento e accompagnamento. Lavorare sul diritto alla salute e sull’accesso ai servizi in questa struttura permetterà, quindi, di accedere più facilmente, e in modo più efficace, ai potenziali beneficiari dell’iniziativa.