Sodalitas Social Innovation (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per aiutare il Nonprofit a mettere a punto social business plan di qualità - e quindi più capaci di attrarre l’interesse di imprese partner e sostenitrici – nonché per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore. Le ONP interessate a partecipare alla 3^ Edizione dell'iniziativa potranno candidarsi, compilando in ogni sua parte la Griglia di compilazione dedicata, fino al 31 maggio 2013.

Nel 2011 Fondazione Sodalitas ha lanciato Sodalitas Social Innovation con l’obiettivo di:

- contribuire a dotare il Nonprofit delle competenze e degli strumenti necessari per sviluppare con efficacia e capacità innovativa social business plan da sviluppare in partnership con le imprese
- mettere a disposizione delle imprese e degli enti erogatori un orizzonte di organizzazioni mature e capaci di proporre progetti innovativi e di elevato valore sociale
- dare visibilità alle iniziative di partnership profit-nonprofit più significative per favorire un'emulazione virtuosa e trasversale.

Per sostenere il Terzo settore in questo percorso, Fondazione Sodalitas ha elaborato una “Griglia di compilazione” messa a punto con il contributo di una rosa di imprese e organizzazioni nonprofit eccellenti. La Griglia si basa su 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:

1) Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
2) Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto
3) Potenziale di crescita (scalabilità)
4) Capacità di Innovazione Sociale
5) Replicabilità
6) Costo del prodotto e vantaggio competitivo
7) Sostenibilità Economica e Finanziaria
8) Approccio di Sistema
9) Partnership con il Mondo Profit
10) Esperienze e capacità organizzativa


La 3^ Edizione di Sodalitas Social Innovation

Per partecipare alla terza edizione di SSI – avviata ufficialmente il 27 marzo 2013 - le organizzazioni nonprofit interessate devono compilare in ogni sua parte la Griglia di compilazione (Fondazione Sodalitas ha predisposto delle Linee guida cui fare riferimento per redigerla correttamente) e inviarla entro il 31 maggio 2013 all’indirizzo socialinnovation@sodalitas.it.

La partecipazione è completamente gratuita.

Le Organizzazioni che si candideranno potranno concorrere anche all’assegnazione, per la prima volta, di un Web Communication Award, che consentirà alla ONP selezionata di ricevere da parte di Fondazione Sodalitas una campagna di comunicazione ad hoc attraverso i social media che prevede:

- la realizzazione di un video dedicato al progetto
- la redazione e la diffusione, da parte di Fondazione Sodalitas, di un comunicato stampa dedicato
- la redazione di un numero speciale della newsletter di Fondazione Sodalitas, che raggiunge 6.000 contatti
- la promozione dell'iniziativa su tutti i canali web di Fondazione Sodalitas
- la pubblicazione di post dedicati, sulla pagina facebook di Sodalitas Social Innovation, per un mese dall’assegnazione del riconoscimento
- la possibilità di proporre la propria iniziativa come progetto charity o raccolta fondi interna alle imprese aderenti a Fondazione Sodalitas.

La Giuria chiamata a selezionare i progetti più meritevoli tra quelli candidati sarà composta da autorevoli rappresentanti delle imprese, delle Fondazioni erogatrici, delle Istituzioni e dell’Istituto Italiano della Donazione e sarà presieduta da Pier Mario Vello, Segretario Generale di Fondazione Cariplo.

L'assegnazione del Web Communication Award – a partire da una rosa di 3 progetti individuati dalla Giuria – sarà invece affidata alla rete: la votazione avverrà infatti attraverso la pagina facebook di Sodalitas Social Innovation.


L'impatto del progetto

Le prime due edizioni di Sodalitas Social Innovation hanno visto la partecipazione di 325 ONP con 360 progetti. Queste iniziative sono pubblicate su www.socialinnovation.sodalitas.it, il primo portale italiano dedicato alle partnership Impresa-Nonprofit.

Sodalitas Social Innovation – favorendo l'incontro tra imprese e organizzazioni del Terzo Settore – ha già consentito la realizzazione di numerose partnership di successo.

L'iniziativa ha ottenuto, ad oggi, l’adesione di 3 fondazioni – Enel Cuore Onlus, Fondazione Vodafone Italia e Unicredit Foundation - e 32 imprese: ABB, Accenture, Altran Italia, Artsana, Banca Popolare di Milano, Banca Prossima, Conad Centro Nord, DNV Business Assurance, Edison, Eni, Feralpi, Filca Cooperative, Gruppo Filo Diretto, Holcim (Italia), Indesit Company, Italcementi, KPMG, Linklaters, L’Oreal Italia, Leroy Merlin, Mellin, Roche, Siemens, Snam, STMicroelectronics, Terna, TNT, UBI Banca, UBS, Vodafone Italia, Wind.

Sodalitas Social Innovation è un progetto realizzato da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Comunità e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.

Per informazioni:
Patrizia Giorgio – Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it
02-86460236

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni