E' stata un successo la quarta edizione della Fiera del Volontariato, organizzata, dal Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" di Cuneo, dal 27 al 29 Aprile nel Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo.
Soddisfazione è stata espressa dalle oltre 60 Associazioni di Volontariato, che hanno presenziato la tre giorni, dagli organizzatori e dal pubblico, che ha visitato la vetrina della solidarietà cuneese e preso parte ai numerosi appuntamenti in programma.
Azzeccati, a detta dei partecipanti, anche i temi portanti dell'evento: bullismo, anoressia, droga e sicurezza stradale, argomenti di scottante attualità che hanno acceso dibattiti e suscitato riflessioni.
La Fiera si è aperta Venerdì con uno dei tre incontri letterari programmati dal CSV di Cuneo, cioè la presentazione del libro "Fare del Bene" di Bruno Manghi, al quale sono seguiti, sabato mattina, quello del volume "ErosAgape" del professor Alessandro Meluzzi, informale e coinvolgente, e, nel pomeriggio sempre di sabato, la presentazione del diario-testimonianza di Valentina Mondino "La Primavera, l'Autunno e...il tulipano: le stagioni di un'anoressia" .
Al taglio del nastro erano presenti volontari, numerose autorità locali, organi d'informazione, rappresentati delle Fondazioni bancarie e delle Forze dell'Ordine, oltre ai massimi vertici di "Società Solidale".
Grande partecipazione è stata registrata sabato mattina quando gli studenti delle Scuole elementari e medie di Borgo san Dalmazzo e dei comuni limitrofi hanno assistito alla presentazione del kit "No-bullismo" realizzato dal CSV di Cuneo, con la consulenza di Marco Maggi, membro della Commissione nazionale contro il bullismo, e dell'Associazione "Il Cerchio" di Savigliano. La discussione su bullismo, droga e anoressia e proseguita, sabato pomeriggio, alla presenza dell'Assessore regionale Teresa Angela Migliasso che ha illustrato gli interventi regionali già programmati e cercato, insieme agli altri relatori, di fare un'analisi approfondita di un fenomeno dilagante anche nella tranquilla (all'apparenza) provincia di Cuneo.
Tutto esaurito, infine, per gli spettacoli di cabaret del comico di Zelig, Giovanni Cacioppo, e dei Tre Lilu, così come per il concerto del gruppo gospel i George's Planets.
4200 le presenze contate dal dispositivo elettronico installato all'ingresso dell'area stand della Città delle coccinelle (animaletti simbolo dell'edizione di quest'anno, perchè, come i volontari, portano fortuna a chi l'incontra).