Presentazione del progetto “Vicinato solidale e portierato sociale per la terza età”. Martedì 16 Aprile 2013 alle ore 11.30 presso la sede dell’ATC di Asti, in Via Carducci n° 86, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Vicinato solidale e portierato sociale per la terza età” realizzato nella città di Asti dall’Associazione Ires Lucia Morosini con il contributo del Programma Housing della Compagnia di San Paolo in collaborazione con ATC, SPI CGIL e Sunia.

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, sia dal punto di vista economico che relazionale, è necessario cercare di recuperare delle dimensioni perdute, individuali e collettive. La socialità, l'aiuto reciproco e di buon vicinato, anche nella forma dello scambio generazionale, il senso di responsabilità e l’auto-organizzazione sono ottimi strumenti per ridurre la complessità della vita, lo stress e i costi del quotidiano.

Il progetto “Vicinato solidale e portierato sociale per la terza età” intende coniugare il tema dell'abitare con i diritti di cittadinanza, con la qualità delle relazioni sociali, con l'accessibilità ai servizi, con il protagonismo e la partecipazione dei cittadini alla cura dello spazio urbano con il grande obiettivo di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.

L’iniziativa vuole favorire riflessi positivi (in termini di mutuo aiuto e di socialità) soprattutto nei confronti delle persone che vivono sole, degli anziani, degli stranieri e delle famiglie i cui componenti sono particolarmente impegnati nelle attività lavorative.

L’iniziativa, che terminerà ad Ottobre 2013, è realizzata ad Asti e coinvolge 47 famiglie dei condomini di Via Caracciolo 2, Via Varrone 1 e Via Pavese 25 C-D gestiti dall’ATC.

Con l’auspicio che il modello proposto venga riprodotto autonomamente dai condomini e che si estenda al territorio vengono proposte quattro differenti linee d’intervento:

- “Aiutiamoci!” che sul modello delle banche del tempo, permette ai condomini di aiutarsi
reciprocamente creando una rete di solidarietà che prevede come unità di misura degli scambi esclusivamente l’uso del tempo e non del denaro;
- “Piccole Riparazioni” che attraverso dimostrazioni realizzate da esperti artigiani consente ai
condomini di imparare a realizzare piccole manutenzioni ordinarie in ambito condominiale ed
abitativo;
- “Cura del Verde” per promuovere esperienze aggregative e di socializzazione tra i condomini attraverso la cura del verde condominiale;
- “Servizi Gratis” che attraverso incontri di accompagnamento e la realizzazione di un utile
vademecum, favorisce la conoscenza e l’accesso ai servizi al cittadino offerti dal territorio ed in particolare dalle realtà di volontariato e di azione sociale non-profit.

Il progetto intende innescare un processo virtuoso di auto-organizzazione dei condomini che si basa su interesse e volontà degli stessi a scambiarsi azioni di aiuto senza dover ricorrere a soluzioni a pagamento. La sostenibilità economica trae ulteriori benefici dalla messa in rete del condominio con le associazioni di volontariato che nel territorio offrono servizi gratuiti alla popolazione.

L'intendo è quindi quello di promuovere un modello di abitazione e di condivisione diverso ma totalmente sostenibile e strettamente legato alle potenzialità e all’offerta del territorio.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, per aggiornamenti delle attività e approfondimenti sui temi dell’abitare, vi invitiamo a consultare la sezione Progetti dedicata all’Housing sociale sul sito dell’Ires Lucia Morosini (www.iresluciamorosini.it).

COMUNICATO STAMPA

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni