Entra nel vivo il villaggio solidale. “Il volontariato va sostenuto e valorizzato perchè è una colonna del sistema di protezione civile italiano. Mi auguro che il prossimo governo rispetti questo impegno”. È il messaggio che il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli ha lanciato dal Festival del Volontariato che si svolge in questi giorni a Lucca oggi, venerdì 12 aprile. Gabrielli ha incontrato nelle sale di Palazzo Ducale le organizzazioni di volontariato e le autorità locali.
È stato il momento centrale della seconda giornata del Festival del Volontariato che proseguirà fino a domenica a Lucca. E tanta è la partecipazione di volontari e interessati ai convegni che si svolgono in questi giorni. Venerdì 12 aprile, oltre a Franco Gabrielli, è stato il giornalista televisivo Luca Telese a intrattenere i partecipanti al Festival, in una giornata densa di appuntamenti.
Fabrizio Valletti, padre gesuita che opera a Scampia, ha incontrato gli studenti dell'Itis Fermi e raccontato come con la legalità è possibile migliorare il mondo partendo dalle piccole cose, mentre la professoressa Vera Negri Zamagni, il presidente del Banco Popolare Carlo Fratta Pasini e Stefano Granata di Cgm hanno parlato del rapporto fra finanza e bene comune e il ruolo della cooperazione sociale. Grande interesse anche per la tavola rotonda sul welfare e il volontariato introdotta da Linda Laura Sabbadini dell'Istat.