Per finanziare startup e progetti innovativi esplode il crowdfunding con 5 mld di dollari nel 2013. Secondo la società di ricerche Massolution, il crowdfunding è cresciuto dell’81%. Ai primi posti America del Nord ed Europa. Un fenomeno in piena crescita per finanziare e sviluppare nuovi progetti e startup grazie a fondi raccolti su internet, a livello globale.
Al primo posto si trova l’America del Nord con 1,6 miliardi di dollari, segue l’Europa con 945 milioni, soprattutto orientati a progetti sociali o filantropici. Il 16,9% ad aziende, l’11,9% alla cinematografia e il 7,5% alla musica.
La ricerca si basa sull’osservazione di 308 piattaforme di crowdfunding, attraverso donazioni, o prestiti-investimenti in azioni.
Il crowdfunding sta crescendo notevolmente anche in Europa e il ricorso a internet per reperire fondi sta trovando molteplici impieghi in sempre più diversificati sttori.
Anche l’Italia si sta muovendo nei setttori legati ai media innovativi, in base anche alle norme sono introdotte dal Decreto Crescita 2.0, nell’ambito delle disposizioni riguardanti le startup.
Aziende innovative che, secondo gli ultimi dati di InfoCamere, sono arrivate a 453. Stando agli ultimi dati raccolti, la maggior parte delle imprese che si sono iscritte all’apposito registro sono collocate al centro-nord dell’Italia.