Domenico Procacci presenta
Festival di Cannes 2006- Selezione Ufficiale
CRONACA DI UNA FUGA BUENOS AIRES '77
scritto e diretto da Israel Adrián Caetano (dal libro autobiografico "Pase Libre - La fuga de la Mansìon Seré" scritto da Claudio Tamburrini) Fandango Distribuzione - nelle sale dal 4 maggio 2007 con il patrocinio di Amnesty International.
Buenos Aires, 1977.
Una "task force" che lavora per il regime militare argentino, cattura Claudio Tamburrini, portiere di una squadra di calcio di serie B e lo trasporta in un centro di detenzione clandestino conosciuto come Mansìon Seré: una vecchia abitazione nobiliare nel sobborgo di Moron a Buenos Aires. In questa sorta di 'terra di nessuno' dove la gente vive in attesa che il loro destino sia deciso, Claudio incontra Guillermo. Dopo quattro mesi di prigionia e torture, i due assieme ad altri compagni di stanza (Vasco e Gallego) trovano l'agognata libertà lanciandosi nel vuoto da una finestra, nel bel mezzo di una tempesta e completamente nudi. A quel punto la loro vita può cominciare...
Proiezione e conferenza stampa a Roma oggi giovedì 3 maggio ore 10.30 Casa del Cinema a seguire incontro stampa con:
Claudio Tamburrini (vero protagonista della vicenda)
Jorge Ithurburu - Comitato promotore per il processo ESMA (processi in Italia riguardanti la dittatura militare argentina)
Gabriele Eminente - Direttore Amnesty Italia
modera Darwin Pastorin
Largo Marcello Mastroianni, 1.
In occasione dell'uscita del film Amnesty International, History Channel e Fandango organizzano la giornata a ingresso libero:
Argentina: per non dimenticare oggi giovedì 3 maggio, Casa del Cinema - Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1)
proiezioni e incontri aperti al pubblico ore 15.00
"I Mondiali della dittatura: sport e diritti umani"
proiezione del documentario "Argentina '78.
Il Trionfo e il Terrore" (60') regia di Diego Guebel-Mario Pergolini-Gonzalo Bonadeo in collaborazione con History Channel- canale 406 di SKY
Organizzata all'interno della struttura della dittatura militare più sanguinosa della storia dell'America Latina (30mila persone uccise o scomparse), la Coppa del Mondo del 1978 fu molto più che un campionato di calcio. Mentre la nazionale argentina faceva meraviglie in campo, solo 300 metri fuori dallo stadio militanti di sinistra e cittadini comuni subivano le torture più atroci nella tristemente nota Scuola di Meccanica Navale.
Basato su materiale d'archivio e riprese televisive originali del ?78, questo documentario è il primo a raccontare questa storia attraverso le voci della gente che era effettivamente lì. I racconti dei sopravvissuti, incredibili storie di vittime e carnefici, madri angosciate e fan euforici, campioni di calcio e governanti senza principi ci portano indietro a quell'incredibile giugno del 1978.
A seguire incontro con:
Darwin Pastorin - giornalista sportivo,
Michele Plastino - giornalista sportivo,
Julio Velasco - allenatore della Gabeca Pallavolo (Lega pallavolo Serie A),
Emiliano Calemzuk - amministratore delegato Fox Channels Italy ,
Valerio Piccioni - giornalista Gazzetta dello Sport,
modera Riccardo Noury - portavoce di Amnesty Italia.
ore 17.00 "Argentina: memoria e presente" proiezione di "Noi che siamo ancora vive" (30') materiali per il film TANOS regia di Daniele Cini.
A seguire incontro con:
Jorge Ithurburu - Comitato promotore per il processo ESMA (processi in Italia riguardanti la dittatura militare argentina),
Avv. Marcello Gentili - Avvocato di parte civile nel Processo Acost,
Vera Vigevani Jarach -Madres de Plaza de Mayo - Linea Fundadora ,
Daniele Cini - regista di "Noi che siamo ancora vive",
modera Riccardo Noury - portavoce di Amnesty Italia
ore 21.00 anteprima a inviti del film "CRONACA DI UNA FUGA"