Torna il programma dei campi di lavoro e conoscenza all'Estero per il 2013, un'esperienza di Volontariato Internazionale Arci nata nel 2005, che ha visto in questi anni la mobilitazione di circa 700 volontarie e volontari, con più di 15 Paesi interessati dai programmi. Per l'estate 2013 i Paesi di destinazione sono: Brasile, Cuba, Giordania, Mozambico, Palestina, Rwanda, Tunisia. Le partenze sono programmate per i mesi da giugno a settembre.
Le iscrizioni scadono il 3 maggio per il campo a Cuba, il 17 maggio per tutti gli altri.
Il Progetto
Dal 2005 Arci organizza campi di lavoro e conoscenza all'estero, attraverso la sua ong Arcs. Arci privilegia nella sua politica internazionale le relazioni tra comunità, attraverso la realizzazione di programmi di scambio, conoscenza e formazione volti alla promozione sociale e culturale, alla costruzione di un mondo nuovo basato sulla globalizzazione dei diritti: i campi di lavoro e conoscenza sono lo strumento più diretto e accessibile per i giovani per realizzare il confronto e lo scambio di conoscenza con le istanze e i movimenti sociali, le comunità locali e le realtà dei differenti contesti di partenariato di cooperazione internazionale.
I Paesi scelti sono quelli che stanno cercando un proprio, autonomo ed autodeterminato 'benessere sociale', fino ad oggi negato dalla cultura di guerra, dal debito estero, dalla povertà, dalla fame, dalle scelte di sviluppo imposte dagli interessi finanziari e politici internazionali. L'obiettivo prioritario dei campi di lavoro e conoscenza è la messa in rete di esperienze individuali e collettive sui temi della partecipazione diretta dei giovani alla realizzazione di percorsi di crescita sociale e culturale della propria comunità. E' un dato certo, incoraggiante e impegnativo per tutti, che le giovani e i giovani che tornano da esperienze positive di campi di lavoro e conoscenza vogliano il più possibile condividere il recente 'vissuto' di partecipazione diretta alla quotidianità di vita in altri Paesi e 'agire', promuovendo gemellaggi, scambi altri, iniziative e attività di informazione e sensibilizzazione. In tal senso sono una risorsa importante per la società italiana e per le tutte quelle realtà che promuovono la cultura di pace e solidarietà tra i popoli attraverso una pratica di volontariato e cooperazione internazionale, che parte dal coinvolgimento diretto delle comunità nella realizzazione di campagne, progetti, iniziative di sensibilizzazione.
Tutti i campi sono coordinati in loco da operatrici/operatori (tutor) di Arci e delle Associazioni partner; hanno un programma articolato in momenti di confronto e formazione attraverso workshop, seminari, attività pratiche legate alla tematica dello scambio (animazione con i bambini, realizzazione di laboratori di drammatizzazione, gestione di spazi ricreativi, riqualificazione ambientale di aree urbane degradate…). Le/i tutor italiane/i, che accompagnano il gruppo dalla partenza dall'Italia fino al suo ritorno, provengono dalla realtà associativa e sono impegnati nel sostegno ai progetti dei Paesi in cui si svolgono le attività dei campi; seguono anche un percorso di formazione specifica per le attività dei singoli campi e in relazione alle dinamiche giovanili di gruppo (gestione delle relazioni e dei conflitti,….).
I Paesi
Dal 2005 al 2012 ARCS ha organizzato per ARCI campi di lavoro e conoscenza in:
- AMERICA LATINA e CENTRAMERICA - Brasile (Maranhao, Rio de Janeiro), Cuba, Nicaragua, Colombia
- BALCANI - Bosnia, Serbia, Romania, Kosovo
- MEDIO ORIENTE E MEDITERRANEO - Kurdistan turco, TAP- Palestina (Gerusalemme, Betlemme, Hebron, Jenin, Shu'fat), Sahara Occidentale, Libano
- AFRICA - Mozambico (Maputo, Zambesia), Rwanda, Swaziland, Sudafrica
LE ISCRIZIONI PER IL 2013 SONO APERTE! PARTECIPATE!
Le iscrizioni scadono il 17 maggio
www.arciculturaesviluppo.it/campidilavoro2013