IMMIGRATI, ROCCA (CRI): "DOLORE E CORDOGLIO PER NUOVA TRAGEDIA LAMPEDUSA. CONTINUA LA FUGA DA GUERRE E DISPERAZIONE. NON SI PUO' MORIRE COSI', APRIRE DIBATTITO URGENTE SU ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE".
"Voglio prima di tutto esprimere a nome della Croce Rossa Italiana il dolore e il cordoglio per la morte dei due giovani migranti, mentre venivano tratti in salvo dalla Guardia Costiera a Lampedusa. Continua la fuga da guerre, disperazione e povertà e continuano così i viaggi della speranza, dove migliaia di migranti mettono in gioco anche la loro stessa vita solo per un approdo sicuro. Come spesso accade all'arrivo della primavera, gli sbarchi diventano più frequenti e infatti nelle ultime 48 ore sono 500 i migranti arrivati.
Noi dobbiamo farci trovare pronti per garantire assistenza sanitaria e umanitaria a chi vede in Lampedusa il primo approdo sicuro in Europa. Accoglienza, integrazione, sicurezza nei viaggi nel Canale di Sicilia, sono temi che dobbiamo affrontare perché non è più possibile che qualcuno muoia nel 2013 in tragedie di questo tipo. Come non è possibile che queste notizie diventino solamente una conta di morti, come se fossero notizie di secondo piano, da dimenticare", ha dichiarato il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.