Si conclude il percorso continentale della World Social Agenda che da anni offre nelle città di Padova, Trento e Bolzano l'oramai consueto appuntamento con testimoni internazionali per un importante momento di riflessione sui diversi contesti sociali del mondo attuale.
A Trento il WSA trova una sua collocazione all'interno di QuestAltroMondo, manifestazione che anima a maggio la città di Trento e la collina di Martignano con cibo, musica, danze e parole, proponendo ogni anno una riflessione su un continente diverso
Dopo le edizioni di Mal d'Africa (2004), L'Altro G8 America Latina (2005) e Asia. Oltre la Paura
(2006), la World Social Agenda propone uno speciale appuntamento con il continente europeo.
Una conferenza che racconta un'Europa diversa da quella che siamo soliti immaginare, più al femminile e sempre più terra "di mezzo" tra Occidente e Oriente. Un'Europa che poco conosciamo, ma che può offrirci molto e verso la quale dobbiamo riporre le nostre speranze, come le ripone il grande letterato croato Predrag
Matvejevic'. «Quale Europa?» L'abbiamo sentita, tante volte, in diversi contesti, a partire dall'Europa del carbone e dell'acciaio fino a quella di Maastricht e dell'euro. Sarebbe auspicabile che l'Europa odierna fosse meno eurocentrica di quella del passato, più aperta al cosiddetto Terzo Mondo dell'Europa colonialista, meno egoista dell'«Europa delle nazioni», più Europa dei cittadini che si danno la mano e meno quella degli Stati che si sono fatti tante guerre fra loro. Un'Europa più consapevole di se stessa e meno soggetta all'americanizzazione. Sarebbe utopistico aspettarsi che diventasse, in un futuro prevedibile, più culturale che commerciale, più cosmopolita che comunitaria, più comprensiva che arrogante, più accogliente che orgogliosa e, in fin dei conti, perché no, più socialista dal volto umano (è il termine di Sacharov) e meno capitalista senza volto.(da "Andrò in Prigione"articolo pubblicato su "il manifesto" il 5.11.2005).
La World Social Agenda aprirà, a partire dal 2008, un nuovo percorso, non più continentale, ma attraverso gli 8 obiettivi del millennio per arrivare al 2015 assieme alla Campagna mondiale lanciata dall'ONU.
Per info sul WSA - Trento
Fondazione Fontana onlus
Via Herrsching 24
38040 Ravina - Trento
tel. 0461 - 390092
fax 0461 - 398753
www.worldsocialagenda.org o www.unimondo.org/europa