L’articolo 23, comma 2, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 , ha confermato, per l’esercizio finanziario 2013, l’istituto del cinque per mille a sostegno delle stesse categorie di soggetti e con le medesime modalità previste per l’esercizio 2012.
I termini per gli adempimenti a carico degli enti interessati nonché quelli previsti per le attività delle Amministrazioni coinvolte rimangono invariati nel mese e nel giorno, mentre sono aggiornati per l’anno di riferimento.
La circolare illustra le modalità e i termini degli adempimenti necessari per accedere al beneficio per l’esercizio finanziario 2013 relativamente ai seguenti soggetti:
- enti del “volontariato”, per i quali l’Agenzia delle entrate provvede ad acquisire sia la domanda di iscrizione che la dichiarazione sostitutiva e ad effettuare i controlli ai fini dell’ammissione al beneficio;
- associazioni sportive dilettantistiche, per le quali l’Agenzia delle entrate riceve le domande di iscrizione.
La circolare fornisce una guida alla corretta effettuazione degli adempimenti degli enti sopra indicati, richiamando in particolare l’attenzione, anche attraverso l’inserimento di appositi riquadri, sugli aspetti per i quali sono state rilevate maggiori criticità e che sono stati più frequentemente causa di esclusione dal contributo.
Le istruzioni sulle modalità di effettuazione degli adempimenti degli enti della ricerca scientifica e dell’Università, degli enti della ricerca sanitaria e degli enti che effettuano attività di tutela, di promozione o di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici sono fornite dalle Amministrazioni di rispettiva competenza.
La Circolare n. 6/E dell'Agenzia delle Entrate
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
CIRCOLARE N. 6/E
Roma, 21 marzo 2013
OGGETTO: Cinque per mille per l’esercizio finanziario 2013