Ancora una volta il Social Forum parlerà anche il linguaggio dello sport sociale e per tutti, grazie all’Uisp. “Abbiamo puntato su questa leva, quella dell’aggregazione attraverso lo sport e il gioco, e l’abbiamo dilatata il più possibile – dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp – lo sport è integrato nelle politiche sociali e per l’allargamento dei diritti di tutti i cittadini, per la salute, la socializzazione, il dialogo e la sostenibilità ambientale”.

Questi valori sono stati riconosciuti a livello internazionale dall’intero movimento, tanto che l’Uisp è stata chiamata a far parte del Consiglio internazionale del World Social Forum, l’organismo che coordina tutte le attività e ne segue l’organizzazione. L’Uisp è stata l’avanguardia che già da una decina d’anni ha posto il tema sport nell’agenda del Social Forum. Lo sport sociale come strumento per l’inclusione, la lotta alle discriminazioni, la costruzione della cittadinanza e della partecipazione democratica, anche nei paesi che hanno vissuto le cosiddette primavere arabe.

“Questo appuntamento diventa ancora più importante oggi, in un paese come la Tunisia che sta vivendo una lunga fase di transizione verso una piena democrazia – dice Raffaella Chiodo Karpinsky, di Peace Games Uisp - Tunisi è per l’Uisp l’ulteriore tappa di un percorso che stiamo seguendo ormai da diversi anni. Le attività motorie che animeranno lo spazio dello sportpertutti a Tunisi saranno molteplici: tornei e partite di pallavolo, calcetto, giocoleria, giochi e danze tradizionali, sia italiane che tunisine, esibizioni di ginnastica acrobatica e di break dance. Attività realizzate in collaborazione con associazioni e società sportive locali. Venerdì 29 marzo sono previsti due incontri: in mattinata si discuterà di sport come strumento di empowerment umano e sociale e nel pomeriggio si discuterà invece dell’impatto sociale dei grandi eventi sportivi, con un occhio di riguardo alla Confederation Cup, ma soprattutto ai Mondiali (2014) e alle Olimpiadi brasiliani (2016).

Le attività di sportpertutti al Forum sociale mondiale sono promosse dall’Uisp, in collaborazione con il network internazionale Isca, l’International sport and culture association, e con le associazioni francesi Ufolep e Ligue de l’enseignement.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni