COSPE sarà a Tunisi dal 26 al 30 marzo 2013, per il Social Forum Mondiale, il primo del mondo arabo: un evento di particolare importanza il cui obiettivo sarà quello di capire, dopo anni di stallo, se il Movimento ha davvero le forze per incidere ancora a livello internazionale e tentare di ripartire dall'epicentro della primavera araba, la Tunisia.
''L’incontro di Tunisi è una grande occasione di convergenza per la società civile europea'' - ha dichiarato Youssef Tlili, rappresentante dell'Unione degli Studenti Tunisini - ''Sarà un’esperienza molto ricca soprattutto per il contesto tunisino, un paese in continuo fermento dove è in atto una rivoluzione continua e quotidiana. E il Forum, in un modo o nell’altro, parteciperà alla rivoluzione''.
Dopo l’omicidio del leader tunisino dell’opposizione Chokri Belaid, la fiamma della rivolta si è infatti riaccesa in una Paese che sembrava sopito e la Tunisia è tornata ad essere al centro della scena internazionale. Le attese sono dunque molte e i fari sono puntati su questo evento di portata mondiale.
''Democrazia nel mediterraneo, movimenti dell’acqua, diritti delle donne, libertà di espressione – dice Fabio Laurenzi - sono questi i temi su cui interverremo a Tunisi portando istanze e testimonianze da tutte le parti del mondo perché sono questi i temi fondamentali alla base di una governance globale che vogliamo contribuire a costruire e modellare sui temi della giustizia e di nuovi modelli economici''.
Dal Social Forum di Tunisi COSPE vi racconterà infatti (attraverso Babel blog, con un blog di fabio Laurenzi sull’Huffington Post e articoli dei nostri cooperanti su « Mondo solidale ») le sorti del movimento civile mondiale e il clima che si respira in Tunisia e i lavori del Forum: in particolare seguiremo il Forum dei media alternativi, le attività della Rete Internazionale delle Donne e il Justice Water Day). Per quest’occasione abbiamo organizzato seminari, collaborato con le associazioni locali con cui lavoriamo in Tunisia e convocato molti partner che su questi temi lavorano con noi in tutto il mondo dalla Palestina all’Egitto, dall’Albania al Senegal.
Leggi il documento su acqua e water grabbing che COSPE porterà al Forum di Marsiglia.
Leggi i profili degli ospiti COSPE che partecipano agli eventi.
Vedi Il programma completo delle attività di COSPE.
Giovedì 28/3, 9.00 - 11-30 - La Costituzione dei diritti delle donne. Seminario di scambio di buone pratiche per il riconoscimento giuridico e politico dei diritti delle donne.
Giovedì 28/3, 13.00 – 15.30 - Donne che percorrono l'inimagginabile : Mali e il ruolo delle donne nei conflitti.
Venerdì 29/3 - Atelier di autoproduzione. Valorizzazione dei saperi tradizionali per la promozione sociale delle donne tunisine. In collaborazione con AFPCD. Sala: S1
Dal 26 al 30 marzo - III Forum dei Media Alternativi - Radio Comunitarie.
Lunedì 25/3 - Water Justice Day
data da confermare - In difesa della terra e dei territori