Disponibile il primo Programma d’azione biennale.
È disponibile il testo del primo Programma d’azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità in attuazione della legislazione nazionale e internazionale, ai sensi dell'art. 5, co. 3, della Legge 3 marzo 2009, n. 18. Il programma è stato approvato in sessione plenaria dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Il programma italiano, che segue l’invio alle Nazioni Unite nel novembre del 2012 del primo Rapporto sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, segna la realizzazione di un ulteriore, importante obiettivo da parte dell’Osservatorio. Grazie, infatti, al confronto svolto in seno all’organismo e ai gruppi di lavoro aperti, sotto il coordinamento del Comitato tecnico-scientifico, le cui attività sono state costantemente seguite dal Sottosegretario Maria Cecilia Guerra, è stata confermata la proficua interazione fra istituzioni e società civile, raggiungendo così un fondamentale risultato nel quadro della elaborazione di politiche a favore delle persone con disabilità.
Ai sensi del Decreto interministeriale n. 167 del 2010, il testo approvato dall’Osservatorio sarà adottato con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, sentita la Conferenza unificata, che si esprime entro trenta giorni, e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
•
Programma d'azione (formato .pdf 498 Kb)
Per approfondimenti vai alla
Sezione dedicata.