Dal testamento della benefattrice Silvana Ermolli.
Mercoledì e giovedì a Redecesio di Segrate saranno battuti oltre 200 lotti tra preziosi, mobili antichi e oggetti vari.
Quando ha fatto l'inventario dei suoi beni, la signora Silvana Ermolli si è ricordata di tutte le persone povere della sua Milano, e ha disposto che i suoi «tesori fossero venduti all’asta per beneficenza. Mercoledì 20 (alle ore 15) e giovedì (alle ore 9.30) all’Istituto vendite giudiziarie del Tribunale di Milano (S.I.V.A.G), in via Milano 10 a Redecesio di Segrate, saranno battuti oltre 200 lotti tra preziosi, mobili antichi e oggetti vari (base d’asta 53.000 euro). L’anziana signora scomparsa nell’ottobre del 2011, dopo aver destinato parte dei suoi beni immobili alla Federazione italiana per Ricerca sul cancro, ha voluto donare il resto dei suoi averi ai più bisognosi. Li ha così lasciati al Comune di Milano, incaricando l’Amministrazione di venderli e di destinare il ricavato ad anziani, persone con disabilità, adulti in difficoltà.
I TESORI - Tra i preziosi all’asta figurano 29 sterline in oro, un anello in oro e argento con incastonato al centro un diamante taglio brillante irregolare (vecchia Europa) da 1,60 carati e un orologio da donna marchio Omega con bracciale in oro. Tra i pezzi più grandi un mobile a ribaltina con antine e cassettini, uno con vetrinetta con piano estensibile e un cassettone intarsiato a tre cassetti tutti dell’800. Tra gli oggetti più singolari un binocolo da teatro, abiti da sera, borsette di coccodrillo e ricamate con perline, un tabernacolo, un portareliquie dorato e 39 piatti in porcellana di Copenhagen. E poi pezzi in argento, bicchieri in cristallo, macchine fotografiche e cineprese d’epoca.
BENEFICENZA - «Confidiamo nella presenza dei milanesi e non solo a questa asta, che rappresenta certamente un’occasione per acquistare pezzi unici, ma anche l’opportunità di contribuire a fare del bene per chi ha più bisogno», spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le persone con disabilità e, in parte, destinato anche al conto corrente del Comune aperto per aiutare chi si trova in difficoltà. È il conto corrente n. 203061/11 intestato a Comune di Milano Emergenza anziani, attivo presso la filiale della Banca Intesa San Paolo di corso Garibaldi. Sul sito della S.I.V.A.G, www.sivag.com, è possibile consultare, nei giorni antecedenti l’asta, l’elenco dettagliato degli oggetti posti in vendita.
Redazione Milano online