Il Centro Gioco Educativo, storica realtà torinese, è anche solidale. Sostiene infatti Sorrisi di madri africane, la campagna per la salute materna e infantile dell'onlus di Torino CCM Comitato Collaborazione Medica.

“Quello con il CCM Comitato Collaborazione Medica – spiega Giancarlo Rizzo, uno dei titolari del Centro Gioco Educativo – è stato un incontro fortuito, ma è capitato al momento giusto: stavamo cercando uno spunto, un’idea per trasformare in azione concreta ciò che sentivamo come esigenza etica. Crediamo, infatti, che l’aiuto verso chi è meno fortunato sia in linea con quello che da sempre è lo spirito del Centro Gioco. In passato sono già state fatte iniziative in questo senso, ma sono sempre rimaste a livello personale, episodico. Stavolta, invece, abbiamo deciso di cogliere l’invito di CCM e dar vita ad un’azione duratura , che porti a un risultato concreto”.

Il Centro Gioco Educativo, con i suoi 15 punti vendita sparsi in Piemonte, ha scelto di aderire alla Campagna Sorrisi di madri africane sottoscrivendo un impegno triennale che, per il 2013, si tradurrà in un contributo volto a garantire cure e vaccinazioni a 150 bambini in Etiopia e la distribuzione di 500 zanzariere in Sud Sudan.

Sorrisi di madri africane è la Campagna lanciata nel 2011 dal CCM per la salute materna e infantile. Si concretizza in azioni medico-sanitarie nei Paesi in cui l'Organizzazione è presente. La Campagna si concluderà nel 2015, in concomitanza con la scadenza individuata per gli Obiettivi del Millennio.

La collaborazione vuole chiamare all'azione anche i clienti del Centro Gioco, dando loro informazioni sulla Campagna e sulle molteplici possibilità per sostenerla. In particolare, la prima iniziativa in calendario, “E’semplice regalare un sorriso” durerà per tutta la primavera: presso tutti i punti vendita del Centro Gioco Educativo saranno distribuite cartoline, utilizzabili come biglietti d’auguri, che invitano ad aderire alla Campagna, innanzitutto attraverso la donazione del 5 x mille al momento della dichiarazione dei redditi.

"Quello avviato con il Centro Gioco è un nuovo legame - dice il direttore del CCM Filippo Spagnuolo - che unisce l'impegno diretto dell’azienda alla volontà di coinvolgere anche i clienti. Una scelta importante, che permetterà al CCM e a Sorrisi di madri africane di raggiungere molte persone e di far conoscere gli obiettivi che ci siamo prefissi per il 2015 per il diritto alla salute". Filippo Spagnuolo conclude auspicando che la collaborazione sia proficua per entrambi e che duri nel tempo. Intanto "Nell’arco del 2013 ci sarà spazio per progettare ulteriori iniziative da realizzare insieme e rivolgere al pubblico dei negozi e non solo, sfruttando le numerose affinità esistenti e creando sinergie."

Il CCM è un’organizzazione non governativa che da oltre quarant’anni sostiene processi di sviluppo che tutelano e promuovono il diritto alla salute, con un approccio globale, operando sui bisogni sanitari e influendo sui fattori socio-economici a partire dalla povertà, identificata come la principale causa di mancanza di salute. Si rivolge alle popolazioni più povere e opera nelle aree più svantaggiate del mondo attraverso l’incontro e la collaborazione di persone e comunità in Italia e nei paesi a basso reddito. Interviene attraverso progetti di cooperazione internazionale volti a sostenere le strutture sanitarie esistenti per migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi preventivi e curativi, sia a livello ospedaliero che territoriale, anche nelle aree più remote. A questo scopo garantisce la formazione del personale, l’approvvigionamento di materiale sanitario e di farmaci, l’adeguamento delle strutture e delle attrezzature e promuoviamo attività di sensibilizzazione delle comunità locali. Il CCM è presente oggi in Burundi, Etiopia, Kenya, Uganda, Somalia e Sud Sudan.

PER INFORMAZIONI:

www.centrogiocoeducativo.com
www.ccm-italia.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni