Firmato protocollo d'intesa DAP-rappresentanti cooperative sociali e consorzi.

Nuove prospettive per lo sviluppo di opportunità lavorative e sociali a favore della popolazione detenuta nelle carceri italiane. È questo l'obiettivo del Protocollo d'Intesa che Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e Federsolidarietà – Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà (organizzazioni che riuniscono cooperative sociali e consorzi per il recupero e l’inserimento lavorativo di persone in stato di bisogno e a rischio di emarginazione sociale) hanno siglato oggi in via Arenula, alla presenza della Guardasigilli Paola Severino.


“Il sovraffollamento carcerario va fronteggiato con soluzioni di carattere strutturale e ciò è dimostrato anche da numerosi studi in base ai quali - ha sottolineato il Ministro - il rischio di tornare a delinquere tra coloro che restano chiusi tutto il tempo in una cella è tre volte superiore se paragonato alla recidiva di detenuti che lavorano o di chi sconta la condanna con misure alternative. Per questo motivo mi sono battuta con tenacia per i 16 milioni di euro per le agevolazioni previste dalla legge Smuraglia: non si è trattato di una spesa ma di un investimento, perché finanziare il lavoro dei detenuti significa dare loro una chance e anche investire in sicurezza sociale”.

L’intesa siglata oggi punta a promuovere programmi di intervento a favore dei detenuti, al fine di avviare progetti imprenditoriali finalizzati all’inserimento lavorativo intra ed extra-murario e al recupero sociale degli stessi. Tali progetti saranno individuati e promossi da Federsolidarietà – Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà, attraverso le loro organizzazioni nazionali e regionali, le proprie cooperative sociali e loro consorzi. Dal canto suo, il Dap sensibilizzerà i Provveditorati Regionali, i direttori di istituto e i direttori degli UEPE ad individuare, nelle singole realtà locali, progetti idonei alla realizzazione di attività di recupero sociale ed inserimento lavorativo e potrà collaborare, attraverso il proprio Nucleo Permanente Progetti Fondo Sociale Europeo, all'elaborazione di progetti condivisi da presentare alla Commissione Europea.

Il Protocollo d'Intesa è stato firmato dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino e dai presidenti di Federsolidarietà - Confcooperative, Giuseppe Guerini, di Legacoopsociali, Paola Menetti, e di Agci Solidarietà, Eugenio De Crescenzo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni