A Fa’ la cosa giusta si parla di mobilità sostenibile: solo con il ride sharing si potrebbero risparmiare 55 miliardi di euro.

Secondo i dati di BlaBlaCar.it, se si viaggiasse con le automobili piene, condividendo i posti liberi, si risparmierebbero cifre consistenti, evitando di disperdere 40 miliardi di tonnellate di CO2 nell’ambiente

Milano, 15 marzo 2013 - Apre oggi a Milano la decima edizione di Fa’ la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest’anno dedica una sezione speciale alla mobilità sostenibile. Per la prima volta, la fiera ospiterà un incontro dedicato all’economia della condivisione: “Sharing Economy, felici di condividere. Ma cosa?”. Al panel, che si terrà il 16 marzo alle ore 12, prenderà parte anche Olivier Bremer, country manager di BlaBlaCar.it, sito leader in Europa nel settore del ride-sharing.

L’economia della condivisione è una soluzione eco-friendly e anti crisi, e nel mondo sono sempre di più le persone che ogni giorno condividono beni e compartecipano all’uso di servizi, con un notevole risparmio di risorse. Nel nostro paese, questa tendenza è in netta crescita, in particolare per quanto riguarda la mobilità. Secondo i dati di BlaBlaCar.it, sono ormai milioni gli utenti che cercano o offrono un passaggio sulla sua comunità online.

Nell’ultimo anno i passaggi messi a disposizione dagli automobilisti su BlaBlaCar.it sono quintuplicati, rivelando un notevole moto di cambiamento nelle abitudini del Paese. Gli italiani si mostrano sempre più propensi a ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili,evitando gli sprechi, e la soluzione del ride-sharing è in grado di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 e di generare fino al 75% di risparmio sulle spese di viaggio.

“Siamo entrati nell’era dell’economia della condivisione - dichiara Olivier Bremer, country manager di BlaBlaCar Italia – e sfruttare al meglio le risorse già disponibili non è solo una scelta etica, ma anche una soluzione conveniente dal punto di vista economico. Condividere l’automobile è il modo più efficiente e intelligente per viaggiare risparmiando e riducendo il nostro impatto sull’ambiente”.

BlaBlaCar

Fondata nel 2006 e con sede a Parigi, BlaBlaCar (Comuto SA) opera tramite siti web in sette lingue (tra cui BlaBlaCar.it in italiano) in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Polonia. BlaBlaCar è network che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio. La community BlaBlaCar è formata da più di 2,9 milioni di iscritti e conta decine di migliaia di destinazioni in tutta Europa. BlaBlaCar sta creando un modo nuovo, economico e sostenibile di viaggiare per più di 500.000 passeggeri ogni mese. Per garantire la qualità del matching tra i conducenti e passeggeri, il sito mostra le loro preferenze: fumatori o non fumatori, animali accettati in macchina o meno, ecc. Gli utenti specificano, inoltre, il loro grado di "loquacità" scegliendo tra "Bla", "BlaBla" e "BlaBlaBla": da qui il nome BlaBlaCar.

Enrico Bocedi
Senior Associate

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni