Dal 16 al 24 marzo si svolgerà la settimana per la prevenzione oncologica
organizzata dalla LILT (Lega italiana lotta ai tumori), sotto l’alto patronato
della Presidenza della Repubblica. Quest’anno la grande novità è la presenza tra
i partner della Fondazione Campagna Amica che ospita i volontari della LILT che
offriranno olio extravergine di oliva 100% italiano. I fondi raccolti serviranno
per la ricerca di cure contro il cancro.
Campagna Amica e LILT vogliono
promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di divulgazione sull’agricoltura
etica e sulla dieta mediterranea, che consentano un corretto stile di vita e
concorrano alla prevenzione delle patologie tumorali. D’altra parte ogni
settimana la salute ed il benessere fanno breccia nei cuori degli italiani che
entrano nei mercati di Campagna Amica per la spesa. I prodotti venduti nei
mercati infatti sono tutti genuini, rintracciabili, stagionali e raccolti al
momento giusto. Non solo non fanno male, ma aiutano decisamente nella lotta
contro le malattie, soprattutto quelle degenerative come i tumori. Se è vero
infatti che il 34% delle neoplasie hanno cause nella scorretta alimentazione è
altresì vero che una dieta corretta e ricca di principi nutritivi genuini come
quella mediterranea porta ad un drastico calo dell’incidenza di queste malattie,
come anche del diabete e delle patologie cardiovascolari. L’olio extravergine
d’oliva spremuto a freddo, per esempio, contiene delle molecole chiamate fenoli
complessi che alcuni studi pubblicati hanno dimostrato essere soppressori
dell’eccessiva espressione di oncogeni nelle cellule umane del cancro del seno.
Si è dimostrata anche un’azione preventiva contro lo sviluppo del cancro del
colon, grazie alla presenza di idrossitirosolo. Uno studio spagnolo ha
dimostrato come i soggetti che si alimentano secondo i principi generali della
dieta mediterranea come stagionalità, freschezza e varietà, hanno il 33% di
probabilità in meno di ammalarsi di cancro allo stomaco e del 6% in generale di
tumore. “Il nostro - sottolinea il direttore della Fondazione Campagna Amica,
Toni De Amicis - è un impegno concreto per la salute degli italiani. Con questa
iniziativa che vede la partecipazione di tanti volontari ospitati nei nostri
mercati, vogliamo trasmettere a migliaia di cittadini, che ci visitano ogni
weekend, la nostra attenzione al cibo di qualità e alla corretta alimentazione.
Saranno 50 le province coinvolte in questa iniziativa che speriamo possa avere
il successo che merita”.