Al via la campagna "un minuto alla ricerca scientifica" per promuovere la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla. Dal 12 al 20 maggio, questo evento nazionale di informazione contribuirà a fare il punto sulla ricerca e - proprio grazie a questa nuova campagna - a raccogliere fondi a sostegno di quei progetti di ricerca che rappresentano una speranza per le 54 mila persone con sclerosi multipla.
"Il tempo, visto dalla sclerosi multipla": è il concetto della nuova campagna ideata dall'agenzia Saatchi & Saatchi in occasione dell'ottava edizione della Settimana Nazionale. Perché davanti al fatto che ogni quattro ore in Italia la sclerosi multipla colpisce una persona - per di più tra i 20 e i 30 anni - non si può restare indifferenti.
Dal momento che il tempo è prezioso, la nota agenzia pubblicitaria ha creato un sito con una funzione particolare: attraverso www.unminutoallaricerca.it - on line dal 4 maggio - chiunque potrà acquistare "minuti" da donare alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
In pratica, ogni donazione verrà tradotta in tempo: un minuto per ogni euro donato.
Dal sito sarà possibile vedere in tempo reale quanti minuti sono stati acquistati e, quindi, quanti euro guadagnati dalla ricerca. Ricerca i cui progressi - idealmente - potranno rendere possibile dilatare le 4 ore che oggi intercorrono tra una diagnosi e l'altra.
Oltre al sito - che accompagnerà la Settimana Nazionale di informazione sulla Sclerosi Multipla e di raccolta fondi promossa da AISM e dalla sua Fondazione e che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 12 al 20 maggio - la campagna sarà diffusa anche attraverso banner, locandine, pieghevoli e spot radio.
Non è la prima volta che l'agenzia collabora con AISM: nel 2005, in occasione della sesta edizione della Settimana Nazionale della SM, Saatchi & Saatchi aveva realizzato la campagna "Parola, vista" alla quale è stato assegnato il Premio Speciale dedicato alle campagne no profit per il Premio Targa d'Oro della Fondazione Bellavista.