Sarà una domenica diversa quella del 29 aprile al Bioparco.L'associazione ?Il sole sotto onlus', presieduta da Chiara Liuzzo, ha organizzato una grande festa per aiutare i bambini africani abbandonati. L'evento, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Roma, sostenuto dal vicepresidente vicario Monica Cirinnà, si terrà dalla mattina alla sera (ore 10-18), saranno allestiti stand di arte africana, di libri e magliette, con mostre fotografiche, laboratori di pittura, di percussioni dei tamburi, di intreccio di paglia accompagnati dal suono delle ninne nanne africane.

Potranno partecipare tutti: madri, padri e figli. All'ingresso del Bioparco intrattenimenti per i bambini, e chi vorrà, potrà anche essere truccato da animale africano. Testimonial d'eccezione dell'evento è Gigi D'Alessio: sarà proiettato un suo video-messaggio realizzato proprio per l'evento di solidarietà, volto a raccogliere fondi per l'orfanotrofio ?Hekima Place' di Nairobi (Kenya), dove sono ospitate 42 bambine, e per il progetto sanitario (Hiv e Aids) con il Gertrude's Hospital di Nairobi, sempre in Kenya.

"La sorpresa della giornata - spiega Monica Cirinnà,vice-Presidente vicario del Consiglio comunale e promotrice dell'evento - sarà la proiezione di un video girato nelle baraccopoli di Nairobi, che però contiene un messaggio di speranza: si potrà vedere come cambia la vita di questi bambini, quando sono curati e seguiti con amore, in alcune strutture che per volontà di pochi sono riuscite a sorgere, sia pure con mezzi limitati, nella capitale del Kenya".

Sorpresa nella sorpresa sarà la presenza all'evento romano di Kate Fletcher, la responsabile dell'orfanotrofio Hekima Place, insieme a 5 delle sue bambine, che potranno arrivare a Roma grazie ai biglietti offerti dalla ?Air Italy', che ha da poco inaugurato un volo diretto Roma-Nairobi. Molteplici le iniziative della giornata: dalla proiezione continua (nella Sala degli Elefanti, a partire dalle ore 12.00) del Video ?Tumaini' girato in Kenya, seguito da dibattito al progetto pedagogico-ricreativo "Giocare con le arti", che si articolerà in quattro laboratori per bambini e non solo, con concerto finale, rulli di tamburi e danze africane.

Programma dettagliato della giornata di solidarieta' per l'africa
domencia 29 aprile 2007:

EVENTO ISTITUZIONALE:
ore 12,00 presso la Sala Elefante, con proiezione del Video ?Tumaini' e dibattito con Kate Fletcher e le sue bambine.

LABORATORI "GIOCARE CON LE ARTI"
Sala dell'Elefante: Laboratorio di Teatro "Arrivano dal Mare", da 7 anni in su (tre sessioni: ore 10.00-14.00-15.30);

Sala del Pinguino: Laboratorio musicale "Muovi la musica", da 7 anni in su (quattro sessioni: ore 10.00-12.00-14.00-15.30) e Mostra fotografica "Un giorno a Hekima" (con foto in vendita per la raccolta fondi);

Arena dell'Oasi: Laboratorio di pittura "I colori dell'Africa", da 6 a 12 anni (quattro sessioni: ore 10.30-12.15-14.15-15.45) e alle ore 17.00 gran finale con musicisti senegalesi;

Villaggio degli scimpanzé: Laboratorio di Tessitura "Intreccio Ninna Ninna", da 7 anni in su (quattro sessioni: ore 10.00-11.45-14.00-15.00);

Giardini degli Struzzi: Laboratorio di Danze per i più piccoli "A piedi scalzi"(Orari sessioni: 3-5 anni ore 11.00 - 6-8 anni ore 15.30.

Nell'Auditorium per tutto il giorno verrà proiettato il video istituzionale dell'associazione "Il sole sotto" con ?info point'.

Mostra Fotografica "Un giorno ad Hekima Place" c/o la Sala del Pinguino

FESTA DI CHIUSURA
h. 17,00 presso l'Oasi del Lago, con i "Kisito" gruppo musicale Afro-reggae e Rito del Sole.

Sponsor:
AIR ITALY (che ha offerto i biglietti a 5 bambine che saranno presenti all'evento) Health Center Marc Messegue, Marvin and Friends ,Archer's Africa Tour Operator in Kenya, You and Loy artigianato Africano, African Heritage - Arte Africana, Meides, Bann Sabai, Edizione Cierre, Klacson.

Info:
Associazione
www.ilsolesotto.org
cell. 338-6583638
Ufficio stampa on. Monica Cirinnà - Maria Paola Gianni
338-6301121
Ufficio stampa Fondazione Bioparco di Roma
Serena Del Giudice
06.36082118
348-2465431

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni