E' stata pubblicata a Chisinau la prima ricerca su abbandono dei minori e accoglienza in Moldova dal titolo "Il fenomeno dell'adozione nella Repubblica di Moldova: conoscenze, attitudini, pratiche".
Nello studio, realizzato dall'istituto di ricerca sociale Civis in collaborazione con lo staff di Amici dei Bambini in Moldova, emerge che il 93,7% della popolazione intervistata considera il problema dei bambini abbandonati nella Repubblica Moldova una vera e propria emergenza.
Tuttavia emergono dati interessanti sul fenomeno: ad esempio il sentimento di confusione che suscita la parola adozione, scambiata da alcuni con il termine casa famiglia e istituzionalizzazione.
E ancora: altre forme di protezione del bambino in difficoltà familiare (la tutela, l'accoglienza familiare, le case famiglia) sono considerate più efficaci dell'istituzionalizzazione; l'adozione è apprezzata dal 52,7% degli intervistati come la più efficace forma di protezione del bambino in difficoltà.
In generale si riscontra un atteggiamento positivo nei confronti della stessa adozione, anche se l'atteggiamento cambia a seconda che si parli di quella nazionale o internazionale.