Ogni anno Special Olympics organizza la European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei.
In Italia si terrà un torneo di calcio unificato dal 2 al 4 maggio a Roma nella cornice dell'A.S. AXA Calcio Scuola Francesco Totti Centro Sportivo Longarina.
Quest'anno il grande protagonista della European Football Week sarà l'Unified Sport, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente.
Il gioco del calcio unificato prevede la presenza di squadre composte da tre Atleti con disabilità e due atleti partner.
Il progetto calcio unificato in ambito scolastico si propone di perseguire molteplici scopi attraverso l'utilizzazione di un'attività sportiva tra le più appassionanti e più facilmente praticate sia da giovani che adulti, quale è il calcio:
- incentivazione di una maggiore attenzione, conoscenza e comprensione delle persone diversamente abili da parte del corpo docente e degli studenti
- accrescimento qualitativo dell'attività motoria quale metodo strumentale più idoneo per poter conseguire soddisfacenti risultati, affermazione dell'autonomia, dell'autodeterminazione e dell'autostima della persona con disabilità per il miglioramento della qualità della propria condizione di vita.
I numeri dell'Evento:
- Atleti 150
- Tecnici 40
- Squadre partecipanti 15
- Volontari 70
- Familiari 100
- Gruppi di età 10-19
La presentazione alla stampa dell'evento si terrà il 27 Aprile ore 11,00 presso la Sala degli Arazzi in Campidoglio.