I bambini sono fra le vittime più vulnerabili della devastante inondazione che ha colpito la pianura Amazzonica della Bolivia quasi due mesi fa. SOS villaggi dei bambini continua a sostenere la popolazione nei distretti di Santa Cruz e di Beni e ha reso operativo un centro di assistenza diurna per i bambini delle famiglie in difficoltà.

Circa 400.000 persone hanno subito danni provocati dall'inondazione più pesante che ha interessato la Bolivia negli ultimi 25 anni. Queste persone hanno perso tutti i loro averi. A Trinidad, capitale del distretto di Beni, circa il 40% delle vittime è costituito da bambini sotto i 12 anni.

Questi bambini stanno vivendo ancora in ripari improvvisati e poco igienici accanto alle autostrade o nelle scuole pubbliche. I bambini e le loro famiglie richiedono ancora aiuto, ma più il tempo passa più le condizioni di vita incerte rischiano di portare le famiglie alla disgregazione. SOS continua la sua campagna "famiglie in aiuto delle famiglie? e ha attivato un centro di assistenza diurna per i bambini di Trinidad.

Circa 120 bambini sotto i dieci anni partecipano al programma offerto dal centro che include servizi medico-sanitari, quattro pasti nutrienti al giorno così come attività ludico educative. Il centro è aperto dieci ore al giorno grazie a quattordici colleghe dei villaggi SOS boliviani e a due facilitator della prefettura locale.

"Il centro di assistenza diurna sta offrendo assistenza ai bambini di 480 delle famiglie più colpite. Queste sono spesso famiglie con un solo genitore, che non hanno nessun altro che si occupi dei loro bambini durante giorno, così come le grandi famiglie con molti piccoli bambini? ha spiegato Guido Pecho, direttore del villaggio SOS in Santa Cruz,e aggiunge che sarà aperto un secondo centro diurna a Trinidad.

In stretta collaborazione con le autorità locali, SOS Villaggi dei Bambini sta distribuendo kit d'emergenza alle famiglie più bisognose nel distretto di Beni. Questi kit includono benzina, latte, riso, cereali, pasta, fagioli e cibo in inscatola, come pure articoli per l'igiene, medicine ed libri della scuola. In Bolivia ci sono nove villaggi SOS e altri programmi sociali ed educativi per i bambini e le famiglie più bisognose.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni