Il Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" di Cuneo ha presentato ufficialmente la quarta edizione della Fiera provinciale del Volontariato, in programma nel Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo dal 27 al 29 Aprile, il kit "no-bullismo". Durante la conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del Presidente del Csv Giorgio Groppo, del sindaco di Borgo San Dalmazzo, Piepaolo Varrone, della direttrice di "Società Solidale", Micol Serra, e del grafico che ha realizzato la campagna promozionale, Gian Luca Bottini, sono state presentate le ultime novità della manifestazione.
Il Presidente Giorgio Groppo ha sottolineato il grande coinvolgimento di un pubblico giovane, di volontari e non, voluto dal CSV come dimostrazione di fiducia nelle potenzialità delle nuove generazioni. I temi, droga, bullismo, anoressia e sicurezza stradale sono stati scelti proprio in quest'ottica, così come gli spettacoli musicali e di cabaret. All'interno del programma è stato inserito un unico convegno perché si sono voluti privilegiare i gesti piuttosto che le parole. I grandi nomi che si esibiranno nella tre giorni richiameranno, sicuramente, un notevole afflusso di pubblico.
Il Sindaco di Borgo San Dalmazzo, Pierpaolo Varrone, che ha ricevuto ufficialmente i ringraziamenti di "Società Solidale" per la disponibilità data dal Comune nell'ospitare la manifestazione, ha dichiarato che la scelta fatta dall'amministrazione borgarina nasce dall'importanza che il ruolo del Volontariato riveste nella nostra società e nella crescita personale di ogni persona. Durante l'incontro con i media il grafico, che si è occupato della realizzazione degli slogan e delle coccinelle, simbolo dell'edizione 2007, ha spiegato, ai numerosi giornalisti presenti, le motivazioni che hanno portato a scegliere l'animaletto come testimonial dell'evento.
Le coccinelle, come i volontari, portano fortuna a chi le incontra, sono tenaci e gioiose. Ultimo intervento quello della direttrice del CSV di Cuneo, Micol Serra, che ha illustrato il contenuto del kit "no-bullismo", formato da un racconto, corredato da cd-musicale, un fumetto e due schede sull'impegno di "Società Solidale" e dell'Associazione "Il Cerchio" contro il fenomeno, dilagante anche in Granda.
Il materiale verrà distribuito ai ragazzi delle Elementari e Medie, presenti in Fiera, e in tutte le Scuole della provincia di Cuneo. Per la partecipazione agli spettacoli del sabato sera ( Cacioppo ) e della Domenica ( Trelilu ) sarà del tutto gratuita, ma prevedendo un grande afflusso di gente, è necessaria la prenotazione del biglietto gratuito che saranno distribuiti fino ad esaurimento posti.
( Info : 0171/605660 - Clara Napoli )