Mancano poche settimane a "Abracadabra!..mai più bambini abbandonati", la manifestazione nazionale e internazionale di Amici dei Bambini, giunta quest'anno alla quinta edizione.
Domenica 20 maggio prima tappa dell'iniziativa: la festa di piazza che si svolgerà in 18 città, tra cui Milano e Roma, e nei paesi in cui l'associazione opera con i propri volontari, spesso proprio all'interno degli orfanotrofi, dove la manifestazione sarà particolarmente emozionante.
Nella giornata bambini e ragazzi giocheranno per i bambini dimenticati negli istituti, partecipando a laboratori ludico-ricreativi e attività di animazione; mentre le famiglie saranno informate e sensibilizzate dai volontari dell'associazione sull'emergenza abbandono e sui progetti in Italia e all'estero finalizzati all'accoglienza dei minori abbandonati.
Un appuntamento nell'ambito della manifestazione è la rassegna cinematografica "Abracadabra..Ciak si accoglie!", che si svolge dal 22 al 29 maggio a Milano nello storico Cinema Gnomo in via Lanzone.
Quest'anno la rassegna, giunta alla seconda edizione, sarà dedicata al tema della "Pluralità di sguardi": mezzi di comunicazione visiva dai film alla fiction, dai documentari agli spot, fino ai filmati dei genitori adottivi serviranno a mettere in risalto la percezione dell'abbandono e dell'accoglienza dei bambini nel mondo.
Al termine di ogni proiezione, ad ingresso gratuito, seguirà un dibattito di riflessione con registi, esperti di cinema e addetti ai lavori sulle tematiche illustrate dalle pellicole.