Al via da lunedì 16 aprile esposizione di manifesti provenienti da tutto il mondo sull'Aids.
Tutti i giorni a partire da lunedì, negli spazi espositivi al piano terra della Regione, un medico infettivologo risponderà, dalle 11 alle 15, ai quesiti dei cittadini sul tema dell'HIV
Ottanta poster provenienti da 20 Paesi del mondo che illustrano come le diverse culture hanno influito sul tema della comunicazione dell'AIDS, fanno parte della mostra che verrà inaugurata lunedì 16 aprile alle 11 presso la sala al piano terra della Regione Liguria in piazza De Ferrari 1 e si concluderà domenica 22 aprile, grazie all'attività del coordinamento ligure persone sieropositive che da 1995 ha iniziato a raccogliere manifesti prodotti nei vari Paesi del mondo ed al contributo dell'assessorato regionale alla Salute della Regione.
L'obiettivo dell'esposizione è quello di verificare e valutare come le diverse culture hanno trattato il tema dell'Aids e la comunicazione delle azioni preventive. Dai manifesti del nord Europa molto espliciti che invitano all'utilizzo del preservativo, a quelli più solidaristici nei confronti delle persone sieropositive del Brasile, dai poster pragmatici della Gran Bretagna, a quelli più asettici dell'Italia.
Scorrendo i manifesti esposti si ricava un quadro attendibile di come i singoli Paesi abbiano affrontato l'argomento AIDS e abbiano tentato di comunicarlo all'esterno. Una malattia che nel tempo si è trasformata, non colpendo più solo gli omosessuali o i tossicodipendenti, ma estendendosi a tutti, anziani compresi.
Da qui la necessità di utilizzare i manifesti come supporto per le campagne di informazione e di prevenzione che si sono succedute negli anni in tutto il mondo.
Il coordinamento ligure persone sieropositive ha avuto l'idea di raccoglierli per mettere in evidenza come, al di là al di là delle differenze nel modulare il messaggio, tutti i Paesi hanno messo in campo un forte impegno comunicativo. Nel corso della settimana dell'esposizione è prevista inoltre la distribuzione giornaliera gratuita di profilattici da addetti del coordinamento ligure persone sieropositive. Nell'esposizione, aperta al pubblico dalle 11 alle 18, oltre ai poster saranno presenti anche magliette e gadget.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.aids.liguria.it.
Marco Bussadori
www.aids.liguria.it.
www.iolouso.it